Crisi di governo, a Roberto Fico il mandato esplorativo (I Video)

Glielo ha confidato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli deve riferire nella giornata di martedì

 

Redazione – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito il mandato esplorativo a Roberto Fico per verificare se esiste una maggioranza politica.

Nella giornata di martedì gli deve far sapere se questa maggioranza può essere amalgamata perché il Paese non può aspettare per le tre emergenze che ci sono, quella sanitaria, quella economica ed infine quella sociale.

Il segretario generale della presidenza della repubblica, Ugo Zampetti, dopo che il presidente Mattarella ha ricevuto il presidente della Camera Roberto Fico, ha confermato: “Il presidente della Repubblica ha ricevuto questa sera al palazzo del Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare una maggioranza politica. Il presidente della Repubblica ha chiesto al presidente Fico di riferire entro la giornata di martedì”.

Prima di ricevere il presidente della Camera, Mattarella dopo le consultazioni avute in questi due giorni ha affermato: “L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo, sta affrontando nuove, pericolose, offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione. A questa emergenza, si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in grave difficoltà, e pesanti conseguenze per la nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione Europea”. “È doveroso – ha detto il capo dello Stato – dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo. È emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata”.

I video del presidente della repubblica Mattarella, del segretario generale della presidenza della repubblica Ugo Zampetti e del presidente della camera Roberto Fico, sono tratti da quirinale.it/, su: https://youtu.be/SCTGScaOniw; https://youtu.be/tPIT8TAfx10;  https://youtu.be/oZpyaSvqvuA.

 

GiSpa