De Luca, fiume in piena: contro irresponsabili e movida (Video)

Nella sua diretta su Facebook parla sulla chiusura delle scuole e sul coprifuoco di Halloween

 

 

Redazione – Il governatore Vincenzo De Luca è un fiume in piena, contro irresponsabili e movida.

Nella sua consueta diretta del venerdì su Facebook spiega il perché sulla chiusura delle scuole e sul coprifuoco di Halloween, che entrerebbe in vigore alle 22 nell’ultima settimana di ottobre.

Sciorinando i numeri delle ultime ore, sono 1.261 i nuovi positivi in Campania su 14.422 tamponi eseguiti ieri. Un numero che, come il governatore afferma, è dovuto soprattutto all’irresponsabilità di molte persone che non indossano la mascherina: “Sono ormai inutili gli appelli alla responsabilità, la movida va chiusa. I fatti dimostrano che c’è un’alta percentuale di irresponsabili che continua a non capire. E invece indossando sempre la mascherina si potrebbe abbattere del 90 per cento il contagio”.

Batte specialmente sui giovani: “Abbiamo un’esplosione di contagi e in strada si continuano a vedere giovani che parlano senza protezione a 50 centimetri di distanza. Se andassimo avanti così senza intervenire, tra tre settimane saremmo costretti a prendere decisioni ancora più nette e dolorose”.

Qui entra in ballo la movida: “Probabilmente prenderemo decisioni di blocco della mobilità dopo la mezzanotte anche nei prossimi giorni. Faremo un confronto con il ministero dell’Interno e le forze di polizia perché se prendiamo questa misura occorre che ci siano i controlli e sanzioni rigorose. Quando discutiamo di blocco delle epidemie, chi diffonde l’epidemia anche non usando la mascherina deve essere considerato uno che compie un reato vero e proprio in flagranza, con tutto quello che consegue. Quando arriviamo a 1.200 contagi non si può scherzare più”.

Con piglio forte e senza peli sulla lingua, parla del coprifuoco di Halloween: “Questa immensa idiozia, questa stupida americanata che abbiamo importato anche nel nostro Paese, questo monumento all’imbecillità.” Ed a causa di questa ‘imbecillità’ “nell’ultimo fine settimana di ottobre noi chiuderemo tutto alle 22. Siccome dobbiamo fare i conti con la realtà e sento che si stanno già preparando a fare le feste dalle 22 dell’ultimo fine settimana di ottobre si chiude tutto e sarà il coprifuoco. Non sarà consentita neanche la mobilità”.

Altro capitolo importante è la questione chiusura delle scuole, e la decisione è stata presa anche perché ”la situazione demografica campana è molto delicata, guai a noi se perdiamo controllo sull’area metropolitana di Napoli che è quella con maggior densità abitativa d’Europa. Perciò abbiamo preso e dobbiamo prendere decisioni di rigore prima degli altri. Obiettivo fondamentale è salvare le vite, non abbassare il numero dei contagiati”.

E qui chiarisce che in queste due settimane è arrivato il momento di “lavorare sull’aumento delle linee di trasporto e sulla differenziazione degli orari, ricorrendo anche a turni pomeridiani se necessario”, ma il vero problema “della scuola non è all’interno degli edifici ma all’esterno con centinaia di ragazzi affollati all’ingresso e all’uscita fondamentalmente incontrollati”.

E non volendo entrare nelle polemiche, afferma: “La scuola è un tema delicatissimo, cui teniamo tutti. Su ciò che ho sentito non farò commenti e non rispondo a nessuno”.

Invece risponde ai cittadini campani, se la situazione degenera: “Prenderemo misure di guerra, per salvare le vite dei nostri concittadini dobbiamo decidere, costi quel che costi. Se l’alternativa è tra decidere e salvare vite, io non ho dubbi”.

Nel suo appello finale la speranza che “vi chiedo comprensione e collaborazione. A volte vengono assunte decisioni difficili, ma mai a cuor leggero. L’amarezza è che basterebbe avere comportamenti responsabili da parte di tutti per risolvere i problemi. Le forze dell’ordine e le polizie municipali facciano il necessario. Al 90 per cento di persone e famiglie perbene, che hanno compreso la situazione, chiedo di aiutarci e di avere comprensione”.

Video tratta dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca, su:

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/357896805627031

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/357896805627031

 

GiSpa