De Luca a Sorrento annuncia l’ospedale unico

Il governatore lo ha ribadito durante l’inaugurazione del reparto ortopedico-traumatologico

 

Sorrento – Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha dato l’annuncio dell’ospedale unico della penisola sorrentina.

Approfittando dell’inaugurazione del reparto ortopedico-traumatologico del nosocomio sorrentino, ha messo i puntini sugli i, così ha dato un ulteriore speranza positiva che esso sarà realizzato, al posto dei due esistenti a Sorrento e Vico Equense.

Come è risaputo esso dovrebbe, ma è già sicuro, sorgere dov’è situato l’ex ospedale di Sant’Agnello, dove oggi risiede l’Asl, ed “entro maggio prossimo il progetto definitivo – ha confermato De Luca –. L’obiettivo è di iniziare i lavori per la fine del 2020”.

Il progetto prevede che nel nosocomio unico saranno trasferite le unità di chirurgia, rianimazione, ortopedia e cardiologia con terapia intensiva, e saranno aperti reparti come quello di pediatria infantile, di ostetricia e ginecologia, di oculistica e nefrologia. Conterrà 200 posti letto, 70 in più rispetto a quelli al momento disponibili tra Sorrento e Vico Equense.

Sono previsti anche posti di osservazione breve e medicina d’urgenza, un parcheggio interrato ed un’area di decollo ed atterraggio delle eliambulanze.

GiSpa