Due residuati bellici recuperati e fatti esplodere (video)

Nel porto di Marina di Cassano la Marina Militare li riporta in superficie ed al largo li distrugge

L'immagine può contenere: tabella, spazio all'aperto e acqua
Foto tratta dal diario di Facebook di Vincenzo Iaccarino 

Piano di Sorrento – Durante le operazioni di pulizia dei fondali svoltesi nei giorni scorsi, sembrava che ci fosse un solo residuato bellico ma ecco che con sorpresa ne si trova un altro nel porto di Marina di Cassano e la Marina Militare li riporta in superficie ed al largo li fa esplodere.

A poca profondità, a circa due metri, sul fondo dopo che era stato rinvenuto un proiettile da artiglieria, di forma cilindrica, risalente all’ultimo conflitto mondiale, ecco che i palombari del Gruppo operativo subacquei del Comando subacquei e incursori della Marina Militare, distaccati Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi di Napoli, trovano anche una bomba da mortaio da tre pollici, di tipo inglese.

Interdetta la zona dalla Capitaneria di porto, i palombari si mettono all’opera, rimuovono dal fondale gli ordigni e con l’ausilio di un sistema per il sollevamento, sono stati rimorchiati al di fuori dell’Area marina protetta, in una zona di mare individuata dalle autorità marittime, dove alla fine sono state fatte brillare.

Certo che grazie a questa pulizia dei fondali che si è potuto risalire alla scoperta di questi due ordigni bellici, poiché anche se sono passati ben 73 anni e vari mesi, essi possono essere sempre di una certa pericolosità. Infatti la Marina Militare invita a chi ne dovesse trovare qualcuno di non avvicinarsi perché dopo oltre settant’anni questi oggetti hanno un’altissima pericolosità, per giunta aggravata proprio dalla loro lunga permanenza in acqua. Sarà cura degli esperti della Marina Militare provvedere alla verifica della segnalazione ed all’eventuale neutralizzazione dei residuati bellici.

Da parte sua il primo cittadino Vincenzo  Iaccarino ringrazia la Marina Militare e le Capitanerie di porto di Castellammare di Stabia e di Piano di Sorrento per l’intervento effettuato con straordinaria professionalità che ha consentito di scongiurare un grave rischio per la Marina di Cassano.

Video su: https://www.facebook.com/vincenzo.pianonelcuore/videos/2234662600145708/

 

GISPA