Fai “I luoghi del cuore”: Villa Fondi e Baia di Ieranto

Anche quest’anno è partita campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare

 

Costiera sorretina – Anche quest’anno è partito “I luoghi del cuore” edizione 2020, la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare indetta dal Fai e vi partecipano la Baia di Ieranto di Massa Lubrense e Villa Fondi di Piano di Sorrento.

II Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.
Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

La Baia di Ieranto, inserita nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, si divide in due aree: la Baia Grande e la Baia Piccola, separate da Punta Capitello. Percorrendo il sentiero che parte dall’abitato di Nerano, è possibile raggiungere la Torre, scendere fino alla spiaggia o visitare gli antichi edifici rurali, ovvero le strutture di pertinenza della cava restaurate dal FAI, che si affacciano sul mare, silenziosi testimoni di un passato di duro lavoro e fatica.

La Villa Fondi è immersa in uno splendido giardino in stile ottocentesco costruito su una terrazza a picco sul mare del golfo di Napoli e del borgo di Marina di Cassano insignito del titolo “Bandiera Blu 2018” dalla FEE Italia. La Villa è di proprietà del Comune di Piano di Sorrento con libero accesso al parco di macchia mediterranea dove hanno sede il Museo Archeologico Territoriale “Georges Vallet” del Polo Museale della Campania e il Centro Congressi. E’ una location d’eccellenza scelta da italiani e stranieri per la celebrazione di matrimoni e unioni civili.

Questi sono i due siti costieri, insieme ad altri, che stanno partecipando a questa campagna nazionale indetta dal Fai e si può votare fino al 15 dicembre, finché l’emergenza non sarà passata, lo si può fare via web grazie ai tanti strumenti digital che puoi scaricare da ogni scheda luogo.

Altri luoghi delle due costiere sono il sentiero degli Dei ed il Sentiero di Punta Castello Lauretano di Agerola, mentre Castellammare di Stabia è presente con le Terme Stabiane, Il Bosco di Faggi di Monte Faito, la Villa Arianna dell’Area Archeologica, il Castello, Chiesa della Madonna della Libera, i Boschi di Quisisana, le Fontane del Re ed il Fiume Sarno e la sua foce, ed infine gli Scavi di Pompei.

GiSpa