Fincantieri ha consegnato la Msc Seascape alla Msc Crociere (I video Salvini-Aponte, discorso Salvini)

Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha assicurato all’armatore Aponte: “Edoardo Rixi avrà le deleghe ai porti e al mare”

Redazione – A Monfalcone la Fincantieri ha consegnato la Msc Seascape alla Msc Crociere.

Nel porto monfalconese il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, salito a bordo della nave più grande mai costruita in Italia, esordisce così: “Devo dire la verità, sono venuto a inaugurare la nave, ma non ho mai fatto una crociera in vita mia. A fine mandato la farò”.

La cerimonia si è svolta nella mattina del 16 novembre ed il ministro delle dei Trasporti e delle Infrastrutture è stato accolto dall’armatore Gianluigi Aponte, da Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Msc Crociere, e dell’ l’amministratore delegato della Fincantieri, Pierroberto Folgiero.

Sia Aponte che Vago hanno ripetuto al ministro la centralità della Sace (società per azioni controllata da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzata nel settore assicurativo-finanziario) nella sua funzione di credito all’export: “Questa mattina abbiamo firmato un contratto da 900 milioni – spiega Vago – è importante che operazioni di questo genere siano sostenute. La Sace non può svolgere il ruolo di una banca”.

È stato anche ricordato Giuseppe Bono, autore del rilancio della Fincantieri e per un lungo tempo è stato alla sua guida, scomparso la scorsa settimana.

Vago ha annunciato che sulla nave nel pomeriggio veniva affissa una targa sulla nave in ricordo di Bono.

Nel pomeriggio della stessa giornata la Msc Seascape è partita dalla Fincantieri di Monfalcone mettendo la prua verso Civitavecchia da dove, caricati i primi passeggeri, navigherà verso l’Oceano Atlantico per raggiungere New York, dove il 7 dicembre sarà celebrato il suo battesimo con una grande festa.
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha confermato all’armatore Gianluigi Aponte che “Edoardo Rixi avrà le deleghe ai porti e al mare”. Aponte commenta: “I francesi hanno un’ottima burocrazia e un’ottima organizzazione, c’è poco da fare…” , che da sempre utilizza i cantieri navali di Saint-Nazaire per costruire le proprie navi. Il rapporto con Fincantieri si è consolidato solo negli ultimi anni.

Video Salvini-Aponte tratto da il secoloxix.it, su:

https://www.ilsecoloxix.it/italia/2022/11/16/video/matteo_salvini_allarmatore_gianluigi_aponte_rixi_avra_le_deleghe_ai_porti_e_al_mare-12243489/

Video del discorso di Salvini, tratto dalla pagina youtube.com di Pupia News, su: https://youtu.be/M3FaOehnVbo

GiSpa