Freddo, crollo temperature e prima neve sul Vesuvio

In poche ore si è passati da un clima mite ad un clima quasi invernale, con forte vento freddo e pioggia. E se verrà confermato, si prevedono circa 15 giorni freddi fino a tutta la prima decade di dicembre, compreso dunque il Ponte dell’Immacolata

Redazione – Il freddo è arrivato con il crollo temperature e prima neve sul Vesuvio.

In poche ore si è passati da un clima mite ad un clima quasi invernale, con forte vento freddo e pioggia. E se verrà confermato, si prevedono circa 15 giorni freddi fino a tutta la prima decade di dicembre, compreso dunque il Ponte dell’Immacolata.

Un 25 novembre con 10 gradi a Napoli ed in provincia che ha portato una spruzzata di bianco, intorno ai 900 metri ha regalato la prima immagine del gran cono gelato.

Una fine di novembre che dovrebbe essere con freddo causato da un lobo del vortice polare che si staccherà dirigendosi verso l’Europa centrale e l’Italia.

È una massa d’aria piuttosto fredda per il periodo (fino a -10/-12°C alla quota isobarica degli 850 hPa, circa 1500 metri d’altezza), in grado di portare un’autentica sfuriata invernale già da lunedì 27 novembre.

Se le previsioni verranno confermate si prevedono circa 15 giorni di freddo fino a tutta la prima decade di dicembre, compreso dunque il Ponte dell’Immacolata.

Potranno esserci delle brevi pause asciutte e soleggiate interrotte da masse d’aria piuttosto fredde e instabili in discesa dal Polo Nord e dalla Russia.

GiSpa