GdF, operazione “Free Charter” controlli su imbarcazioni e sanzioni

Essa ha riguardato l’intero litorale regionale con particolare riguardo alle località a maggiore vocazione turistica e cioè: le isole partenopee, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e il golfo di Policastro

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di polizia economico finanziaria sul mare, ha portato a termine l’operazione denominata “Free Charter” finalizzata al controllo delle imbarcazioni dedite al noleggio e alla locazione.

L’attività delle Fiamme Gialle è stata resa complessa ed articolata anche a causa dell’elevato numero di soggetti che spesso operano nel settore dei charter in assenza di qualsiasi titolo autorizzativo a discapito degli utenti e delle imprese che operano nella legalità.

L’operazione ha riguardato l’intero litorale regionale con particolare riguardo alle località a maggiore vocazione turistica e cioè: le isole partenopee, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e il golfo di Policastro.

L’attività del Corpo ha evidenziato una diffusa illegalità degli addetti tant’è che il 50 per cento dei controlli effettuati sono risultati irregolari con la conseguente irrogazione di sanzioni amministrative per circa 400mila euro e la segnalazione di 123 responsabili all’Autorità Marittima, Ispettorato del Lavoro, Inps ed Inail.

I controlli sono stati finalizzati alla tutela della libera concorrenza, spesso penalizzata da operatori spregiudicati e di diportisti sprovveduti che, talvolta inconsapevolmente, navigano senza contratto e con imbarcazioni improvvisate e/o condotte da skipper sprovvisti dei necessari titoli.

L’operazione in questione si inquadra nelle funzioni esclusive di Polizia del Mare demandate al Corpo a tutela dell’utenza che può attivare l’intervento delle unità navali della Guardia di Finanza attraverso il numero di pubblica utilità 117.