Giornata mondiale della pizza, simbolo per eccellenza della cucina italiana

Un piatto semplice che si conferma un tesoro del Made in Italy ed un simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo, ma la vera pizza margherita resta sempre quella preferita, anche se ci sono molte varianti ed in tutto il globo non sarà mai come quella che si mangia in Campania

Redazione – Festeggiata la Giornata mondiale della pizza che è il simbolo per eccellenza della cucina italiana.

Un piatto semplice che si conferma un tesoro del Made in Italy ed un simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo, ma la vera pizza margherita resta sempre quella preferita, anche se ci sono molte varianti ed in tutto il globo non sarà amai come quella che si mangia in Campania

Il fatturato annuo che si aggira intorno alla pizza è di circa 15mld di euro, quasi 2 italiani su tre (65%) la mangiano almeno una volta alla settimana, ma c’è anche un 13% che la mette nel piatto da 2 a 4 volte a settimana in pausa pranzo o come cena, a casa ma anche fuori, grazie a una rete di 121mila locali da nord a sud dell’Italia. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ipsos.

La margherita resta sempre in testa alle preferenze delle persone.

La leggenda narra che nel giugno 1889 il cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi fu convocato alla Reggia di Capodimonte per cucinare tre pizze su invito della Regina d’Italia, Margherita di Savoia. La sovrana apprezzò particolarmente la pizza con pomodoro, mozzarella e basilico, colori della bandiera italiana. Il piatto venne quindi immediatamente ribattezzato in onore della sovrana (con riferimento al fatto che il termine ‘pizza’, allora sconosciuto al di fuori della città partenopea, indicava quasi sempre le torte dolci), dove i condimenti salati capitatigli tra le mani, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano gli stessi colori della bandiera italiana.

Questa giornata è stata introdotta nel 2018 per celebrare il riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Ed anche perché il 17 gennaio ricorre la festività di Sant’Antonio Abate che è il protettore appunto dei pizzaioli.

Nel world pizza day, il ministro Francesco Lollobrigida la decanta con un post sulla sua pagina di Facebook: “Evviva la Pizza, indiscutibilmente tra i piatti più iconici della nostra cucina. Che sia a casa, in pizzeria o anche per strada, un trancio di pizza fa parte della nostra cultura alimentare, un piatto semplice fatto con farina, acqua, lievito che si presta a ogni tipo di condimento. Amato e copiato nel mondo, ognuno ha la sua preferita”.

GiSpa