“Giornalismo, cinema e guerra”: al SWFF torna la formazione dell’Odg Campania

Anche quest’anno si rinnova la partnership tra il Social World Film Festival di Vico Equense e l’Ordine dei giornalisti della Campania

Vico Equense – Anche quest’anno si rinnova la partnership tra il Social World Film Festival di Vico Equense e l’Ordine dei giornalisti della Campania. Martedì 5 luglio, alle ore 10, nella magnifica location dello storico Castello Giusso, si terrà infatti il convegno dal titolo “Giornalismo, cinema e guerra”, inserito nella programmazione festivaliera e nei programmi di formazione continua dell’Ordine dei giornalisti del triennio 2020 – 2022.

Il corso, valido 4 punti, prenderà spunto dalla più stretta attualità del conflitto russo-ucraino per ripercorrere come censura, propaganda e fake news siano cambiate nel corso dell’ultimo secolo, seguendo da vicino le trasformazioni del panorama mediatico dal telegrafo fino ai social network, senza trascurare il cinema. Spazio sarà dedicato anche a come si è evoluta la figura del giornalista al fronte nei conflitti dell’ultimo secolo, fino al giornalismo embedded. Al convegno interverranno Giuseppe Alessio Nuzzo (direttore del Social World Film Festival), Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Agostino Odierna (giornalista), Marcella Cerciello (giornalista e critica cinematografica) e Alessandro Savoia (giornalista cinematografico). Modera la giornalista Claudia Esposito.

Nel corso dell’evento si parlerà anche di come il conflitto europeo abbia gravemente danneggiato le esportazioni del “Made in Italy”. Sarà infatti presentato il progetto “Artitude”, webserie creata nell’ambito di “Italy is simply extraordinary: beIT”, la campagna che ha come obiettivo la promozione del Made in Italy lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La campagna ha iniziato il racconto del Made in Italy attraverso sei valori ben precisi: creatività, passione, tradizione, innovazione, stile e diversità. A sostegno di questo progetto hanno offerto una testimonianza personaggi del calibro di Giorgio Armani, Mira Sorvino, Peter Gabriel, Marcell Jacobs, Sebastião Salgado, Renzo Rosso e tanti altri ancora che sono visibili sul “Flagship Site di Nation Branding” madeinitaly.gov.it

Le prenotazioni al corso sono già aperte sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it e si chiuderanno sabato 2 luglio alle ore 14.