Giuseppe Tito si ricandida come consigliere per la Città Metropolitana

Il sindaco di Meta lo annuncia attraverso un post sulla sua pagina di Facebook

Redazione – Giuseppe Tito si ricandida come consigliere per la Città Metropolitana di Napoli. 

Il sindaco di Meta lo annuncia attraverso un post sulla sua pagina di Facebook: “Grazie della fiducia vi comunico che sono nuovamente candidato a consigliere della Città Metropolitana di Napoli. La mia presenza sarà a disposizione per tutti voi, così come già dimostrato negli ultimi 5 anni”.

Il consiglio metropolitano è composto dal sindaco metropolitano (Gaetano Manfredi) e da un numero di consiglieri variabile in base alla popolazione residente (minimo 14 e massimo 24 consiglieri). È un organo elettivo di secondo grado, scelto con un sistema proporzionale per liste: hanno diritto di elettorato attivo e passivo i sindaci ed i consiglieri dei comuni della Città Metropolitana. La cessazione dalla carica comunale comporta la decadenza da consigliere metropolitano. Il Consiglio dura in carica cinque anni: tuttavia, in caso di rinnovo del consiglio del comune capoluogo, si procede comunque a nuove elezioni del consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del sindaco. È l’organo di indirizzo e controllo, approva regolamenti, piani, programmi e approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal sindaco metropolitano ed esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto; ha altresì potere di proposta sullo statuto e sulle sue modifiche e poteri decisori finali per l’approvazione del bilancio.

Le elezioni per il rinnovo del si dovevano del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli, erano previste per il 20 febbraio, poi sono state posticipate al 13 marzo. Si potrà solo votare in quel giorno, dalle ore 8 alle ore 22, nel seggio elettorale della Città Metropolitana di Napoli, in piazza Matteotti 1.

GiSp