Gli immigrati mediorientali sbarcati hanno lasciato la Costiera

Trasferiti in due centri di accoglienza di Napoli, il sindaco Balduccelli fa gli auguri ai 16 giovani immigrati

Foto tratta da ilmattino.it

Massa Lubrense – I migranti mediorientali sbarcati nella baia di Ieranto, hanno lasciato la Costiera nella mattina del 19 novembre.

Sono stati trasferiti in due centri di accoglienza di Napoli, i giovani che provenivano da Iran ed Iraq, erano abbastanza tranquilli, tra loro i due minori sono stati accompagnati da una pattuglia della polizia municipale, con l’assistente sociale, mentre gli altri con un minibus.

La loro permanenza a Massa Lubrense, nella Sala delle Sirene è stata monitorata sia dai carabinieri che alla polizia municipale con l’ausilio dell’amministrazione comunale, con il sindaco Lorenzo Balducelli e la delegata ai Servizi sociali, Mina Minieri.

Oltre ad essere stati sottoposti al tampone che è risultato negativo, sono stati anche interrogati al commissariato di Sorrento, con il supporto del mediatore culturale come interprete, i loro interrogatori si sono protratti fino a tarda ora. Non hanno delle pendenze giudiziarie come è emerso, ed hanno manifestato la voglia dei benefici previsti per l’asilo politico.

In mattina sono stati rifocillati con una colazione ed anche a pranzo e cena hanno ricevuto i pasti.

Il sindaco Lorenzo Balduccelli, fa gli auguri ai 16 giovani immigrati: “Auguri di cuore di una buona vita alle sedici persone. A tutti i massesi, ed a tutte le istituzioni, che in questa storia si sono adoperate perché tutto andasse bene, il mio grazie sincero”.

Una situazione nuova non solo per lui ma per tutta la cittadina costiera: “In una situazione assolutamente nuova per me, che mai mi sarei aspettato di dover fronteggiare, Massa Lubrense ha saputo reagire in modo civile e dignitoso. Credo che di questo tutti possiamo essere orgogliosi”.

Nel contempo sono in corso delle indagini per accertare le circostanze che li hanno portati all’approdo alla baia di Ieranto.

GiSpa