I rifiuti di Massa Lubrense saranno raccolti da Penisola Verde

L’igiene urbana non sarà più divisa tra raccolta e spazzamento e si integra con i comuni di Sorrento e Piano di Sorrento

L’igiene urbana non sarà più divisa tra raccolta e spazzamento e si integra con i comuni di Sorrento e Piano di Sorrento.

Gli atti formali sono stati siglati nella Sala Consiliare del Comune in Piazza Vescovado. Presenti alla cerimonia i co-liquidatori di Terra delle Sirene, Rosario Apreda e Gianluigi Iovine, il direttore tecnico dell’azienda Antonino Di Palma, il presidente, il direttore generale e la rappresentante di  Massa Lubrense nel cda di Penisola Verde, Franco Parlato, Luigi Cuomo e Giulia Erminione, i rappresentanti dei sindacati a livello regionale, tutti i rappresentanti dei lavoratori di Terra delle Sirene, del sindaco Lorenzo Balducelli e dell’assessore Sergio Fiorentino.

Oggi l’ultimo giorno di Terra delle Sirene, da sabato l’intero servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti passerà a Penisola Verde che già da tempo svolgeva il servizio di spazzamento.

Penisola Verde, con l’ingresso nella compagine sociale di Massa Lubrense è composta da tre comuni, Sorrento e Piano di Sorrento,  sui sei dell’intera Penisola Sorrentina.

“Un giorno importante per Massa Lubrense – dichiara Sonia Bernardo assessore all’ecologia di Massa Lubrense con un recente passato nel consiglio dell’ATO3 rifiuti – che va nella direzione dell’integrazione dei servizi in Penisola Sorrentina e la creazione di un sub ambito dei rifiuti del nostro territorio. Un iter lungo, tortuoso e faticoso che ha richiesto anni per la continua evoluzione normativa a livello nazionale e regionale. Non andare in questa direzione avrebbe significato per Massa Lubrense far passare il servizio di raccolta e smaltimento  all’ATO3 dei rifiuti che racchiude quasi la metà dei comuni della Città Metropolitana di Napoli. E’ il primo passo per una gestione comprensoriale di questo ma anche di tanti servizi. Continuare con una gestione all’ombra di ogni campanile è ormai anacronistico. Con la sigla del passaggio di consegne sono stati doverosamente salvaguardati i diritti acquisiti dei lavoratori di Terra delle Sirene che sono passati a Penisola Verde. A questi lavoratori, che quotidianamente si impegnano per la tutela dell’ambiente e per l’igiene urbana, va il nostro ringraziamento più sincero per l’impegno ed i risultati raggiunti a livello regionale e non solo, in questo settore. Per questi lavoratori abbiamo voluto tracciare questa nuova strada nella consapevolezza che entreranno a far parte di una società di servizi e di igiene urbana più grande e più forte:”