Il Napoli fa la befana all’Inter

Tre errori ingenui affondano i partenopei che però hanno imbastito qualcosa dopo tanto tempo

 

Foto tratta da calcionapoli24.it

Redazione – Il Napoli apre il nuovo anno con una mazzata presa dall’Inter, che dopo 23 anni passa al San Paolo con tre ingenuità commesse da giocatori non sicuri mentalmente ed annebbiati.

A discolpa degli azzurri si può dire che dopo tanto tempo qualcosa nel gioco si è visto, più possesso palla dei nerazzurri, qualche buona ripartenza fulminante che ha messo in apprensione la difesa nerazzurra, è pericoloso quando innesca le sue azioni, segna anche la rete che riapre l’incontro, ma per non essere lucido nei metri finali non riesce a mettere nel sacco.

L’Inter è stata una squadra messa fisicamente ben messa, ha giocato alto, ha attaccato bene la profondità ed ha giocatori di una buona caratura, ma non è che imbattibile, e lo si è visto quando è stata torchiata in qualche occasione, però è stata cinica quando le si è presentato il momento opportuno.

I problemi sono evidenti, Gattuso sta facendo quel che può, ma chissà quale grillo frulla nella testa dei giocatori. Però per il mister si può fare meglio in fase di non possesso, non è preoccupato perché si arriva in area, quello che si deve migliorare e lo stare più attenti ed essere squadra. L’unica strada è quella di lavorare. Si vedrà se il presidente De Laurentiis cosa attingerà dal mercato per cambiare qualche pedina che forse ha fatto il suo tempo.

La cronaca della gara e l’intervista a mister Gattuso tratte da tuttonapoli.net

dal San Paolo, Antonio Gaito e Fabio Tarantino. In redazione C. Ubertone

22.40 – FINE PARTITA!

91′ – L’arbitro concede quattro minuti di recupero.

90′ – Destro a giro di Insigne da fuori area: la sfera finisce lontana dai pali della porta di Handanovic.

89′ – Sostituzione per l’Inter: fuori Lukaku, dentro Borja Valero.

88′ – ZIELINSKI! Dal nulla, da fermo, il polacco scarica la conclusione, ma Handanovic in allungo dice di no. Sul prosieguo dell’azione colpo di testa alto di Llorente.

86′ – Lozano guadagna il fondo, ma non riesce a crossare e si trascina la sfera sul fondo.

84′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Llorente.

83′ – Skriniar commette fallo a palla lontana e viene ammonito.

82′ – Sensi rifila una manata ad Allan e si becca il cartellino giallo.

81′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Hysaj, dentro Lozano.

80′ – Sinistro di Skriniar dalla lunga distanza: blocca Meret in due tempi.

78′ – Callejon riceve sulla destra e mette al centro, de Vrij intercetta.

77′ – Insigne sulla trequarti allarga per Callejon, ma Bastoni legge tutto in anticipo.

75′ – INSIGNE! TRAVERSA DEL NAPOLI! Calcio di punizione dal limite, se ne incarica il capitano azzurro: il suo tentativo scavalca la barriera, poi sbatte sul legno ed esce.

73′ – Sostituzione per l’Inter: fuori Vecino, dentro Sensi.

71′ – Due palloni in campo, il secondo ribattuto in campo dalla panchina dell’Inter. Ammonito l’allenatore nerazzurro e il giovane Esposito.

69′ – Sul corner successivo il Napoli recupera il pallone e Barella rischia il secondo giallo trattenendo Callejon: fallo, ma niente cartellino per Doveri.

68′ – Di Lorenzo e Meret sbagliano uno scambio al limite dell’area e regalano l’angolo all’Inter.

66′ – Sventagliata per Callejon, che calcia al volo col destro: blocca Handanovic.

61′ – GOL INTER! LAUTARO! Vecino dalla fascia destra fa partire il traversone, Manolas sbaglia l’intervento in scivolata in area e serve di fatto Lautaro Martinez. Da due passi l’argentino spinge alle spalle di Meret!

58′ – Biraghi guadagna il fondo sulla corsia mancina e mette al centro, ma la difesa del Napoli si rifigia in angolo.

56′ – Sostituzione per l’Inter: fuori Gagliardini, dentro Barella.

55′ – Mario Rui vede l’inserimento di Milik e prova a servirlo sul palo lontano, ma dosa male

54′ – Ripartenza del Napoli palla al piede, con il solito Insigne. Suggerimento per Callejon, ma de Vrij ci mette una pezza con un intervento provvidenziale.

52′ – Apertura per Mario Rui, che controlla e crossa sul secondo palo. Colpo di testa di Callejon, che mette a lato.

51′ – Lungo giropalla del Napoli, che però in questo momento ha problemi a guadagnare metri.

49′ – Pressing alto del Napoli, che mette in difficoltà l’Inter. Biraghi è costretto a spazzare.

46′ – INSIGNE! Primo brivido del secondo tempo. Milik vince un rimpallo, la palla schizza a Insigne, ma il suo mancino in diagonale finisce a lato.

21.50 – INIZIATO IL SECONDO TEMPO

21:33 – FINE PRIMO TEMPO

45′ – Mario Rui va al traversone dalla fascia sinistra, ma Milik sbaglia il colpo di testa, colpisce di mezza spalla e la palla va da un’altra parte rispetto alla porta.

43′ – Mario Rui rischia sulla pressione di Vecino e Lukaku, ma alla fine se la cava rimediando un calcio di punizione

41′ – Zielinski cerca Milik in area, ma Bastoni allontana.

39′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL MILIK! Zielinski vede il taglio di Callejon sul palo lontano e lo serve con un lancio perfetto. Sponda dello spagnolo, in area Milik in spaccata spinge in rete per il 2-1!

38′ – INSIGNE! Bella azione del Napoli. Il numero 24 triangola in area con Milik e calcia a giro, ma Handanovic in qualche modo ci mette la mano e salva l’Inter.

37′ – Lukaku mette un bel pallone sul secondo palo, ma né Vecino né Lautaro in area arrivano sul suggerimento.

36′ – Lancio per Lautaro, che nel duello fisico con Di Lorenzo commette fallo.

32′ – GOL INTER! Lukaku si mette di nuovo in proprio e va in progressione. C’è Di Lorenzo davanti e decide di calciare dalla distanza: Meret è sulla traiettoria, ma il pallone gli sfugge di mano e termina in rete!

30′ – Lancio per Milik, ma de Vrij copre ed è intelligente a servire con la testa, all’indietro, il suo portiere Handanovic.

29′ – Candreva stende Insigne e si becca il primo cartellino giallo della partita.

28′ – LAUTARO! Gagliardini sfonda sulla sinistra e vince un rimpallo contro Hysaj. La palla schizza a Lautaro, che ci prova da posizione defilata: Meret devia in angolo.

27′ – VECINO! Sugli sviluppi di un corner l’ex Fiorentina sbuca sul primo palo, ma sulla sua girata di testa ci mette le unghie Meret.

26′ – Insigne per Callejon, come ai vecchi tempi: stacco in area dello spagnolo, che però spinge Biraghi. Per Doveri è fallo, prima che Milik riesca a metterla dentro da due passi.

25′ – Gagliardini raccoglie un pallone al limite dell’area: il suo destro viene bloccato da Meret.

23′ – Brozovic batte un calcio di punizione dalla fascia sinistra: palla al centro, Meret esce coi pugni e nella mischia rimedia il fallo.

21′ – Insigne scarica su Allan, che scucchiaia per Mario Rui in area. Il portoghese sbaglia il controllo e l’azione sfuma.

20′ – Imbucata di Lukaku per Lautaro Martinez, beccato però in fuorigioco di rientro.

18′ – Scatto di Callejon, che controlla e rientra. Il suo cross viene letto dalla difesa dell’Inter.

17′ – Scintille tra Manolas e Brozovic. Interviene Doveri a sedare gli animi.

14′ – GOL LUKAKU! Di Lorenzo scivola sul passaggio di Mario Rui e l’Inter riparte. Lukaku va in percussione, sfida Hysaj nell’uno contro uno ed esplode il mancino: un bacio al palo e sfera in fondo al sacco!

13′ – Fabian scambia con Callejon e calcia a giro dai venticinque metri, spedendo però largo, non di poco.

12′ – Scambio volante tra Lukaku e Lautaro: l’argentino chiede troppo anche al suo destro, con un tiro al volo, e cicca il pallone.

11′ – INSIGNE! Fabian trova il corridoio centrale per Insigne, che va via in progressione, ignora tutti e scarica il destro da fuori: palla a lato

10′ – Lautaro ci prova dalla distanza: il suo destro finisce lontano dallo specchio.

8′ – INSIGNE SPRECA! Percussione di Zielinski, il Napoli va via in contropiede. Il polacco appoggia a Insigne, che in area sarebbe a tu per tu con Handanovic ma sbaglia il controllo.

7′ – Buona giocata di Lukaku, che rientra bene e calcia: risponde Meret.

6′ – Giropalla dell’Inter in questa fase. Il Napoli prova a pressare i nerazzurri.

4′ – Imbucata centrale per Milik, che stavolta però sbaglia l’aggancio.

3′ – Palla in profondità per Lukaku, la cui posizione di partenza è però irregolare: si alza, con ritardo, la bandierina.

2′ – MILIK! Prima occasione per il Napoli. Insigne scucchiaia in area, Milik colpisce di testa ma non centra lo specchio della porta.

20:46 – PARTITI

Le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret, Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, Mario Rui; Fabian, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. Panchina: Ospina, Karnezis, Tonelli, Luperto, Elmas, Leandrinho, Gaetano, Younes, Lozano, Llorente.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Gagliardini, Brozovic, Vecino, Biraghi; Lukaku, Lautaro. Panchina: Padelli, Berni, Ranocchia, Godin, Dimarco, Lazaro, Borja Valero, Sensi, Barella, Politano, Sanchez, Esposito.

Gattuso in conferenza: “Ci siamo fatti tre gol da soli, ma prestazione è buona! Controllerò i tacchetti di tutti! Tifosi? Giusto che non siano contenti”

Gattuso in conferenza: "Ci siamo fatti tre gol da soli, ma prestazione è buona! Controllerò i tacchetti di tutti! Tifosi? Giusto che non siano contenti"
Foto tratta da tuttonapoli.net

 

dal San Paolo, Antonio Gaito

Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Gennaro Gattuso dopo la gara contro l’Inter.

Altro ko interno per Rino Gattuso, già sconfitto dal Parma nella sua prima sulla panchina del Napoli, che cade sotto i colpi dell’Inter di Antonio Conte. A breve le parole del tecnico azzurro in conferenza su TWM.

Soddisfatto di come ha reso Fabian?

“Non voglio parlare di Fabian, voglio parlare della prestazione della mia squadra. I dati parlano di una squadra che ha fatto bene, la prestazione non è da buttare via. Ci siamo fatti tre gol da soli”.

Visto il rendimento in casa, il San Paolo può diventare un problema?

“Non dobbiamo pensare al San Paolo, dobbiamo pensare al fatto che qui non vinciamo dal 19 ottobre e quindi la squadra non ci può applaudire. Prendetemi per scemo, ma io ho visto una buona prestazione. Abbiamo preso tre gol scivolando, domani controllerò anche i tacchetti che utilizzeranno. Se continuiamo a giocare così, migliorando la condizione sul piano fisico penso che questa squadra possa fare cose importante”.

Dove deve migliorare questa squadra?

“Bisogna fare meno errori individuali, quello possiamo rimproverare a questa squadra. Oggi abbiamo fatto cose importanti, ma abbiamo commessi errori individuali. Non penso di aver visto una gara diversa, penso che sia andata così. Non voglio trovare alibi, ma contro questa Inter abbiamo fatto bene. Questa squadra non si trovava da tempo in una situazione così, questo va preso in considerazione. Vedo una squadra viva, che lavora ogni giorno con intensità a Castel Volturno”.

Come ha lavorato la linea difensiva?

“Hanno fatto bene, si sono mossi coi tempi giusti dando poca profondità all’Inter”.

Se la sente di fare un appello ai tifosi per tornare allo stadio?

“Io faccio fatica ad allenare, figuriamoci a fare gli appelli. Questa cosa dello stadio non deve diventare un alibi, se i tifosi in questo momento si aspettano di più da questa squadra come posso dirgli qualcosa? Posso solo chiedergli di venire allo stadio, di incitarci per 90′ e poi tirarci le arance se perdiamo. Ci sono tante problematiche legate al Daspo, non posso entrare in queste cose qua”.

Ti aspettavi di trovare queste difficoltà?

“Sapevo a cosa andavo incontro, ma sono contento di essere qua. C’è un aspetto che mi lascia ben sperare, la passione dei calciatori che lavorano con me e stanno dando tutto”.

È preoccupato dagli infortuni?

“Ci mancano giocatori importanti, ma non sono tanti. Speriamo di recuperare Koulibaly in questa settimana, Ghoulam che non ha nulla di grave. Mertens non sarà a disposizione per un’altra settimana, così come Maksimovic.

Mercato? Non sta a me parlarne, abbiamo un direttore molto bravo per farlo”.

Come mai i cambi così tardivi?

“Perchè pensavo che stessimo giocando bene, poi ho inserito due attaccanti per trovare densità in area. La squadra stava facendo quello che avevo chiesto, non avevo in testa nessuna cosa per cambiare la gara”.

Termina la conferenza di Gattuso.

GiSpa