Il ‘Publio Virgilio Marone’ è tra i migliori licei d’Italia

È tra quei migliori in cui diplomarsi e prepararsi all’università ed a stabilire una ‘classifica’ in tal senso è Eduscopio, l’osservatorio della Fondazione Agnelli che annualmente va a caccia delle migliori scuole nella penisola

Redazione – Tra i migliori licei classici d’Italia c è il ‘Publio Virgilio Marone’ che risulta primo tra quelli della Città Metropolitana di Napoli.

È tra quei migliori in cui diplomarsi e prepararsi all’università ed a stabilire una ‘classifica’ in tal senso è Eduscopio, l’osservatorio della Fondazione Agnelli che annualmente va a caccia delle migliori scuole nella penisola.

Il motivo per cui Eduscopio stila questa lista è quello che le ragazze ed i ragazzi, dopo le scuole medie, devono scegliere quale liceo vogliono frequentare.

In molti di loro non sanno in quale istituto iscriversi, se ne devono scegliere uno vicino casa o lontano, perciò che l’osservatorio della Fondazione Agnelli annualmente va alla ricerca delle migliori scuole nella penisola italiana.

Così anche per questo 2022 ha infatti individuato gli istituti scolastici che preparano meglio alla laurea, basandosi sul rendimento universitario degli studenti ad un anno dal diploma, e quelli che avvicinano più facilmente al mondo del lavoro, usando come criterio il tasso di occupazione rilevato tra gli ex studenti.

Tra i migliori licei classici della Città Metropolitana di Napoli, in prima fila c’è il ‘Publio Virgilio Marone’ di Meta di Sorrento. Troviamo poi l’istituto ‘Jacopo Sannazaro’ ed il liceo ‘Umberto I’ di Napoli. I tre migliori licei scientifici sono: il ‘Giuseppe Mercalli’ ed il ‘Convitto Vittorio Emanuele II’ della città partenopea, assieme al ‘Nobel’ di Torre del Greco.

Per quelli di scienze applicate è risultato il migliore il liceo ‘Francesco Severi’ di Castellammare di Stabia. Tra i licei linguistici il primo posto spetta al ‘Carlo Urbani’ di San Giorgio a Cremano, seguito a ruota dal ‘Publio Virgilio Marone’ e dal ‘Nobel’. Nell’ambito delle scienze umane il miglior istituto 2022 è il ‘Francesco Durante’ di Frattamaggiore, seguito dal ‘Milani’ di Gragnano e dal ‘Comenio’, mentre per quanto riguarda l’economico-sociale il migliore è il ‘Lucio Anneo Seneca’.

Chiudendo la classifica come migliori licei artistici ai piedi del Vesuvio ci sono: il ‘Pascal’ di Pompei, il ‘Plinio Seniore’ ed il ‘Sereni’ di Cardito.

GiSpa