Ita Airways, il Gruppo Msc si sfila formalmente dalla corsa

Lo rende noto in un comunicato la compagnia che fa capo all’armatore Gianluigi Aponte, che era entrata in società con la Lufthansa

Redazione – Il Gruppo Msc si sfila formalmente dalla corsa ad Ita Airways.

Lo rende noto in un comunicato la compagnia che fa capo all’armatore Gianluigi Aponte, che era entrata in società con la Lufthansa.

Una nota emanata dalla compagnia di navigazione afferma: “Il Gruppo Msc, leader mondiale nel settore del trasporto merci e passeggeri, conferma di aver già informato le autorità competenti di non essere più interessato a partecipare alla privatizzazione di Ita Airways”.

Secondo quanto recita ancora il comunicato perché “non ravvisandone le condizioni nell’attuale procedura”.

A gennaio 2022 la Msc Group ha manifestato il suo interesse per l’acquisto di Ita, con Lufthansa come semplice partner commerciale, la compagnia di navigazione mirava ad acquisire il 60% di Italia Airways mentre un altro 20% sarebbe andato alla compagnia area tedesca. L’ultimo 20% sarebbe rimasto, infine, al ministero dell’Economia. Un 20% che in due anni sarebbe stato appannaggio del binomio Msc-Lufthansa. Lufthansa avrebbe avuto una prelazione, se non l’avesse esercitata, questo 20% sarebbe finito proprio all’Msc Group, che dunque avrebbe portato fino all’80% la sua quota (con lo Stato ormai fuori dall’azionariato).

GiSpa