Italia, amara terra inglese

Gli azzurri si illudono con la rete di Scamacca in un primo tempo dove si poteva essere più freddi nei metri finali che potevano dare anche il raddoppio, nella ripresa è uscita fuori la fisicità e la freddezza che caratterizza gli inglesi che rimontano e si qualificano per gli Europei 2024

Foto tratta da tifosipalermo.it

Redazione – Italia amara terra inglese.

Gli azzurri si illudono con la rete di Scamacca in un primo tempo dove si poteva essere più freddi nei metri finali che potevano dare anche il raddoppio, nella ripresa è uscita fuori la fisicità e la freddezza che caratterizza gli inglesi che rimontano e si qualificano per gli Europei 2024.

La squadra dei tre leoni dopo 50 anni ritorna a battere l’Italia sul suo suolo, trema nella prima frazione quando gli azzurri sono ben organizzati, chiudono bene gli spazi, dando la sensazione e la dimostrazione di poter giocare alla pari contro quelli che hanno inventato il calcio.

Non sono bastate le idee vincenti di Lucio, vedi ElSha e Udogie lanciati dal primo minuto, quello che emerge è la differente qualità tra Inghilterra e Italia in alcuni reparti, specie in attacco.

La squadra inglese mette alto sulla traversa con la punizione di Rushford (12’), Scamacca dà scacco al 15’: tap-in facile dopo il cross basso di Di Lorenzo. Lo stesso calciatore poi sfiora il palo al 22’. La risposta inglese arriva su rigore al 28’: Bellingham trova un buco nella difesa azzurra e va a terra dopo la scivolata di Di Lorenzo. Il Var afferma il tiro dal dischetto che Kane non erra. Gli azzurri sembrano non si scomporsi: ingresso in area

di Udogie che col destro impegna Pickford, poi la difesa inglese mura sul successivo tentativo di Di Lorenzo con palla in angolo. Nella ripresa esce fuori la fisicità, la freddezza, ma soprattutto le micidiali incursioni di Bellingham e l’esperienza di Kane: il primo innesca Rashford che sfrutta a dovere il buco difensivo azzurro e batte Donnarimma; il secondo sfrutta l’errore di Scalvini e chiude i conti con il tris. Nel frattempo potente tiro di Scamacca bloccato da Pickford, diagonale do Foden parato in due tempi da Donnarumma.

Nel finale di tempo palla di Kean parato da Pickford.

La qualificazione agli Europei 2024 passa per la gare con la Macedonia del nord e con l’Ucraina nel mese di novembre.

Inghilterra-Italia 3-1

Reti: 15′ Scamacca, 31′, 77′ Kane, 57′ Bellingham

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (62′ Guehi), Maguire, Trippier; Philips (69′ Henderson), Rice; Rashford, Bellingham (84′ Grealish), Foden; Kane.

A disposizione: Johnstone, Ramsdale, Colwill, Dunk, Alexander-Arnold, Maddison, Gallagher, Bowen, Watkins. Commissario tecnico: Gareth Southgate.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (63′ Bastoni), Udogie (63′ Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (78′ Raspadori), Scamacca (63′ Kean), El Shaarawy (87′ Orsolini).

A disposizione: Vicario, Meret, Gatti, Darmian, Mancini, Locatelli, Bonaventura. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Arbitro: Turpin (Francia).

Ammoniti: Philips, Udogie, Trippier (IN); Di Lorenzo, Scalvini (IT).

Note: serata serena, 12°, erba naturale buona, spettatori 85mila circa (2.00 italiani)

Angoli. 2-2.  Recuperi: 3’ pt e 3’ st.

GiSpa