Italia vincente ma poco brillante

Missione compiuta dagli azzurri che battono a domicilio Malta con le reti di Retegui e Pessina, ma non riescono a trovare quella vena che li aveva caratterizzati per gli europei 2020

Foto tratta dal diario di Facebook di Mateo Retegui

Redazione – L’Italia è poco brillante ma vincente.
Missione compiuta dagli azzurri che battono a domicilio Malta con le reti di Retegui e Pessina, ma non riescono a trovare quella vena che li aveva caratterizzati per gli europei 2020.
Il Mancio cambia otto undicesimi dei calciatori, restano solo Donnarumma, Di Lorenzo e Retegui, ma nonostante i cambi resta molto da lavorare poiché non si è vista una nazionale che giocasse con fluidità, si è visto un gioco scolastico e non c’era connessione tra i reparti. Ma alla fine è stato cavato il ragno dal buco contro una nazionale maltese che era scesa in campo con il 3-5-2, giocando tutta dietro la palla, non facendo trovare gli sbocchi giusti, ma in qualche occasione impensierendo la retroguardia azzurra.
Infatti sbandamento difensivo su un lungo rilancio verso Satariano che solo entra in area ed impegna Donnarumma a fil di traversa in angolo.
Romagnoli ci prova dalla distanza ma Bonello mette in angolo. Dalla bandiera batte Tonali e lo stacco imperioso di testa di Retegui folgora l’estremo isolano.
Nonostante la rete la gara è farraginosa, però arriva il raddoppio azzurro con Pessina che, anche se contrastato, sottomisura mette la zampata vincente sul cross di Emerson.
Sembra che qualcosa cambi nel gioco degli azzurri che sono padroni dal campo, però il Mancio vorrebbe che la sfera arrivasse sulle fasce velocemente.
Ci si aspetta un’Italia più sciolta nella ripresa, ma la manovra è lenta e le occasioni per la nazionale arrivano con il contagocce. Retegui manda alto, finalizzazione centrale di Cristante parata, rovesciata di Scamacca respinta da Bonello, ma accade poco altro.
Malta tenta anche le sue sortite con Jones fermato in angolo e Mobong bloccato da Emerson in corner.
Tre minuti di recupero ed al triplice fischio l’Italia raggiunge, anche non brillando, il suo obiettivo: i primi tre punti per la qualificazione verso euro 2024 che si disputerà in Germania.

MALTA – ITALIA 0-2
Reti: 15′ Retegui, 26′ Pessina
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (83′ Brown), Borg, Attard (64′ Z.Muscat); J.Mbong, Yankam, Guillamier, N.Muscat (75′ Dimech), Corbolan; Satariano (64′ Nwoko), Jones (75′ Teuma). A disp: Grech, Formosa, Micallef, Paiber, Kristensen, Camenzuli, P.Mbong.
Allen: Michele Marcolini.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46′ Darmian), Scalvini (83′ Toloi), Romagnoli, Emerson Palmieri; Pessina, Cristante, Tonali (66′ Verratti); Politano, Retegui (66′ Scamacca), Gnonto (22′ Grifo).
A disp: Meret, Carnesecchi, Spinazzola, Acerbi, Jorginho, Frattesi, Berardi.
Allen: Roberto Mancini.
Arbitro: Kabakov
Ammoniti: 36′ Di Lorenzo, 54′ Scalvini.
Angoli: 3-8. Recupero: 3’ pt e 3’ st.

GiSpa