L’Amerigo Vespucci sarà presente alla festa della Madonnina del Vervece

Le celebrazioni si svolgeranno dall’8 all’11 settembre 2022 e saluto di benvenuto agli ufficiali della nave scuola

 

Massa Lubrense – L’Amerigo Vespucci presenzierà alla festa della Madonnina del Vervece.

Il programma della 48esima edizione delle celebrazioni è stato organizzato dal sindaco Lorenzo Balducelli, dal presidente della Fondazione Vervece, Gaetano Milone ed il presidente del Circolo Nautico “Marina della Lobra”, Giancarlo Iaccarino, e la 48esima edizione delle celebrazioni in onore della Madonnina del Vervece che si svolgeranno dall’8 all’11 settembre 2022 a Massa Lubrense.

Giovedì 8 settembre, alle ore 9, Circolo Nautico “Marina della Lobra”, saluto di benvenuto agli ufficiali della nave Vespucci, alla fonda al largo del Vervece; ore 10:30, piazza Vescovado – benedizione targhe nave scuola Amerigo Vespucci, e consegna “Premio Vervece” al comandante del veliero “più bello del mondo”. Alle ore 11:30 processione della statua della Madonna del Vervece, dalla Chiesa Antica Cattedrale Santa Maria delle Grazie al Circolo Nautico “Marina della Lobra” e successivo trasferimento allo scoglio del Vervece per la ricollocazione della Madonna nel proprio sito, a 12 metri di profondità, da parte dei subacquei civili e militari. Lancio di fiori a mare e partenza dell’Amerigo Vespucci.

Domenica 11 settembre, alle ore 9:30, imbarco per lo scoglio per celebrazione della Santa Messa; benedizione targhe Giuseppe Della Vecchia, Guido Fiorentino, Roberto ed Elena Garolla di Bard, Emanuele Lomonaco, Elvino Lubrano, Matteo Mollo, istituto nautico “Nino Bixio”; benedizione di una corona di alloro e sua deposizione ai piedi della statua della Madonna, da parte di subacquei civili e militari. Alle ore 12 al Circolo Nautico “Marina della Lobra”, consegna “Premio Vervece” ad Alessandro Fiorentino, Giuseppe Lombardi, Teresa Farina, Luigi Gargiulo, Massimo Milone, Franco Picarone.