Le portacontainer Msc non transiteranno momentaneamente per il Mar Rosso

Questo a causa degli attacchi con missili e droni attuati dagli Houthi dello Yemen alle navi che transitano nello stretto di Bab Al Mandab, ed uno è stato effettuato contro la portacontainer Palatium III

Foto tratta dalla pagine di Facebook di MSC Mediterranean Shipping Co

Redazione – Le portacontainer Msc non transiteranno momentaneamente per il Mar Rosso.

Questo a causa degli attacchi con missili e droni attuati dagli Houthi dello Yemen alle navi che transitano nello stretto di Bab Al Mandab, ed uno è stato effettuato contro la portacontainer Msc Palatium III.

Dopo Hapag-Lloyd e Maersk, anche il più grande gruppo di navigazione marittima del mondo, la Mediterranean Shipping Company (Msc) ha annunciato che sospenderà il transito delle sue navi. Infatti nell’area ci sono stati anche due sequestri, uno attuato dagli stessi Houthi nei confronti della car carrier Galaxy Leader ed uno di pirati somali verso la rinfusiera Ruen. Quest’ultima si sta dirigendo verso le coste della Somalia, tallonata da una nave militare indiana, che la ha individuata il 16 dicembre 2023.

Ma anche la stessa Msc ha subito un attacco un attacco missilistico da parte degli Houthi verso la sua portacontainer Palatium III, il missile ha causato solo un principio d’incendio mentre nessun danno è stato provocato all’equipaggio. Ora la portacontainer si sta dirigendo autonomamente verso il porto di Gibuti.

In un comunicato la compagnia, facente capo all’armatore Gianluigi Aponte, fa presente che a “causa di questo incidente e per proteggere la vita e la sicurezza dei nostri marittimi, fino a quando il passaggio del Mar Rosso non sarà sicuro, le navi MSC non transiteranno nel Canale di Suez in direzione est e ovest. Già ora, alcuni servizi saranno dirottati per passare attraverso il Capo di Buona Speranza.

Questa interruzione avrà un impatto sui programmi di navigazione di diversi giorni di navi prenotate per il transito a Suez. Confidiamo nella vostra comprensione in queste gravi circostanze.

In caso di domande, si prega di contattare i rappresentanti MSC locali”.

Nel frattempo l’Italian Maritime Rescue Coordination Center, che fa parte delle Capitanerie di Porto, ha elevato il livello di sicurezza a Marsec 3 nell’area che comprende il Golfo di Aden, le coste dello Yemen, lo stretto di Bab Al Mandab ed il Mar Rosso. Il Marsec 3 è il livello più elevato, che segnala minacce molto probabili o imminenti. Questo ha come conseguenza un aumento dei premi delle assicurazioni e quindi del costo del trasporto.

GiSpa