Lo Slalom dei Colli Euganei – Città di Este supera i novanta

Tanti i piloti attesi domenica, sui colli veneti, al via della competizione valida come nono appuntamento del Campionato Italiano Slalom. Tutti presenti i big della massima serie in cerca di punti pesanti per un finale di stagione ancora tutto da scrivere

(Fonte acisport.it)

Tanti i piloti attesi domenica, sui colli veneti, al via della competizione valida come nono appuntamento del Campionato Italiano Slalom. Tutti presenti i big della massima serie in cerca di punti pesanti per un finale di stagione ancora tutto da scrivere.

Con cinquantotto piloti iscritti slalom e trentasei alla regolarità turistica, anche la decima edizione dello Slalom dei Colli Euganei – Città di Este di scena domenica 17 settembre sulle strade del Veneto si conferma edizione da grandissimi numeri. Con il numero uno sulle fiancate della sua Radical SR4 Suzuki non poteva mancare il siciliano Michele Puglisi, al via della competizione con i gradi del Campione Italiano Slalom in carica e con quelli del capo classifica. E non potevano mancare neanche i campani Salvatore Venanzio e Luigi Vinaccia, rispettivamente secondo e terzo in campionato, il primo su Radical SR4 Suzuki e il secondo su Osella PA 9/90 Honda. Completano il quintetto di piloti iscritti in Gruppo E2 SC, quello delle vetture più potenti, Andrea Grammatico su Radical SR4 Suzuki e Alessandro Zanoni su Nova Proto Norma NP03. Il gruppo numericamente più consistente atteso al via dei quasi tre chilometri del percorso di gara che da Este sale verso Calaone è il Gruppo A con undici presenze seguito dal Gruppo N dove gli iscritti sono in nove. Tra questi ultimi, al volante di una Peugeot 106 in lizza per la conquista del Trofeo Peugeot Autoin, anche il siciliano Giovanni Tumminello che cerca in Veneto i punti necessari a salire sul gradino più alto del podio tricolore di gruppo. Sette i piloti iscritti in Gruppo E1 Italia e sei quelli in Gruppo Racing Start Plus ingentilito dalla presenza di Elisa Serafin al volante di una Citroën Saxo Vts. Cinque i piloti in Gruppo Speciale Slalom e quattro in Gruppo E2 SH, il gruppo delle silhouette in cui la bandiera tricolore del campionato è portata da Donato Catano, primo di gruppo nella classifica di campionato su A 112 Suzuki. Due ciascuno i piloti nei gruppi Racing Start, VST ed E2 SS. Tra le monoposto, Giuseppe Esposito, al volante di Kart Cross 600, cercherà di allungare in testa alla classifica di gruppo del campionato italiano imitato tra le formule da Adriano Ricci su Formula Gloria Suzuki. Completano l’elenco iscritti dello Slalom dei Colli Euganei – Città di Este, gara valida per il Trofeo Veneto Trentino, cinque piloti al volante di altrettante vetture storiche.

Ai cinquantotto in gara per la vittoria nello slalom si affiancano, nell’elenco iscritti, trentasei piloti protagonisti della classica sfida della gara di regolarità turistica disputata su tre manches così come lo slalom. Unica differenza tra le specialità in programma il tempo e la media oraria imposti e un percorso suddiviso in due settori secondo una formula collaudata che tanto successo ha riscosso tra i piloti.

Suggestiva come sempre la location di gara con parco assistenza allestito al centro della città, a ridosso delle mura del Castello Carrerese che domina Este. Verifiche tecniche e sportive dalle 14.30 alle 19 di sabato 16 settembre e domenica 17 dalle 7 alle 8.30. Dopo la ricognizione del percorso di gara fissata per le ore 9.30, bandiera verde per il via dello Slalom dei Colli Euganei – Città di Este alle ore 11.30 con la partenza della prima della tre salite in programma. Alle 18, presso il parco chiuso allestito all’ombra delle mure del Castello Carrerese affacciato sul borgo medioevale, le premiazioni. E sarà festa.

(Fonte acisport.it)