M5S DE PROFUNDIS. IL “CUPIO DISSOLVI” GRILLINO E LA FINE DELL’ILLUSIONE POPULISTA

Dopo il ventennio fascista, il cinquantennio della prima repubblica, il quasi ventennio dell’incompiuta (e irrisolta!) seconda repubblica, volgerà al termine, nel 2023, il “decennio grillino”, caratterizzato…
… tra entusiasmi e preoccupazioni, rivelandosi, ben presto, un percorso travagliatissimo!


di Raffaele Lauro (*)

  1. L’AVVIO DEL DECENNIO GRILLINO (2013-2018). IL TRIONFO POPULISTA.

…1. Dopo il ventennio fascista, il cinquantennio della prima repubblica, il quasi ventennio dell’incompiuta (e irrisolta!) seconda repubblica, volgerà al termine, nel 2023, il “decennio grillino”, caratterizzato…
… tra entusiasmi e preoccupazioni, rivelandosi, ben presto, un percorso travagliatissimo!

  1. IL TEMPO DELLA PROVA. I GOVERNI A GUIDA GRILLINA (2018-2021). IL TRASFORMISMO DI CONTE. L’INIZIO DELLA DIASPORA.

…I risultati elettorali del 2018, frammentati a causa di una riforma elettorale di compromesso, tra maggioritario e proporzionale, senza una maggioranza politicamente omogenea, evidenziano il pericolo di una …
… scissione Di Maio, che dimezza i gruppi parlamentari del movimento. 3. IL “CUPIO DISSOLVI” DEL M5S. IL GOVERNO DRAGHI FINO ALLA SCISSIONE DI MAIO (2021-2022). LA FINE DELL’ILLUSIONE POPULISTA GRILLINA.

…Nonostante le continue fibrillazioni, talora al limite della provocazione, di alcune componenti della cosiddetta maggioranza di unità nazionale, in particolare della componente grillina e di quella leghista, …
… come lotta al trasformismo parlamentare della precedente legislatura!). E la XVIII legislatura repubblicana sarà ricordata come la più inconcludente, ininfluente e contraddittoria della storia repubblicana.

POST SCRIPTUM

Mentre l’inflazione al 10 % tendenziale sta decimando redditi e salari, mentre si prepara la settima ondata epidemica, in piena estate, e mentre la guerra russo-ucraina rischia di diventare un conflitto globale, conforta veramente la prospettiva che il leader di quel che resta del M5S, Giuseppe Conte,  riuscirà ad ottenere, domani, nel colloquio con Draghi, a Palazzo Chigi, piena soddisfazione e riparazione alle offese subite dallo scandalo, montato e diffuso ad arte, dalla cricca dei suoi fanatici sostenitori, sulle presunte interferenze e richieste del premier al comico genovese della sua testa. Un’altra commedia degli equivoci nel teatrino dei cinque stelle! Altro pregevole esempio di encomiabile riservatezza e di senso delle istituzioni dei vertici del movimento! Così il M5S potrà continuare a sostenere il governo Draghi, con alternanti tentennamenti e colpi di teatro, mentre la sua agonia politica si prolungherà ancora per un anno, senza modificare, anzi aggravandone, l’esito finale! Al contrario, se l’ego ipertrofico di Conte non uscirà placato da Palazzo Chigi e arriverà a provocare una crisi di governo, nella tempesta che stiamo attraversando, il movimento si risparmierà certamente l’agonia di un anno, ma consumerà un suicidio politico da manuale.

(*) Segretario Generale di Unimpresa