Marina Grande balneabilità, rischio Bandiera Blu

Dopo i rilevamenti effettuati dall’Arpac è giallo sulle cause del boom di batteri fecali sul lato est, e sull’argomento interviene Rosario Lotito

 

Sorrento – Dopo i rilevamenti effettuati dall’Arpac è giallo sulle cause del boom di batteri fecali sul lato est di Marina Grande e sembra essere a rischio la Bandiera Blu.

Infatti non si sanno le cause che abbiano portato a questo boom di batteri fecali, che ha portato a consigliare all’Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Campania, la non balneazione nella zona di mare tra l’approdo e la Tonnarella.

Fino a più di un mese e mezzo fa, quando fu issata il 29 giugno scorso sotto gli occhi del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, tutto sembrava, dopo i rilevamenti effettuati, che il mare sorrentino fosse balneabile.
Oggi cosa è accaduto? Una bella domanda, perché ci posso essere stati dei reflui illecitamente sversati da qualche residente o imprenditore, oppure acque di sentina scaricate in mare da diportisti senza scrupoli.

Dal Comune, che è stato sollecitato dall’Arpac ad emanare una decisione, per ora nessuna parola, ma staremo a vedere nelle prossime ore cosa si deciderà.

Intanto interviene Rosario Lotito dei 5Stelle con queste parole sul suo diario di Facebook:

“Il 6 agosto l’ARPAC, l’agenzia che monitora le condizioni di salute dell’ambiente ha rilevato, nel suo consueto monitoraggio della qualità delle acque balneabili, a Marina Grande lato est uno sforamento dei valori limite per la balneabilità dovuto alla presenza di un elevato numero di escherichia coli, che denotano un forte inquinamento fecale dell’area di mare interessata. L’ARPAC fa sapere di aver prontamente allertato il Comune il quale, secondo la legge, deve immediatamente interdire la balneazione in quel tratto di mare e, secondo le regole della FEE, la bandiera blu deve essere ammainata al fine di segnalare che quell’area momentaneamente non rispetta i parametri di rilascio per l’ambito vessillo. Dal 6 agosto ad oggi sono trascorsi la bellezza di 5 giorni senza che il comune di Sorrento abbia assunto nessun provvedimento a tutela della salute dei cittadini che ignari hanno continuato a portare a fare il bagno ai loro figli in acque contaminate da batteri fecali. Il Sindaco è in vacanza e la responsabilità del provvedimento è del Vice Sindaco Maria Tersa de Angelis la quale, incapace di prendere una decisione per paura di scontentare qualcuno, fa finta di nulla. Una vergognosa prova dell’ incapacità e del menefreghismo che hanno questi personaggi per la tutela della salute dei cittadini, a riprova di una classe politica totalmente assoggettata alle lobby. Vorrei chiedere alla Vice Sindaca, all’assessore con delega all’ambiente e a chi al comune sapeva, se sono andati o hanno portato i loro figli o nipoti a fare il bagno a Marina Grande.
Con quale faccia e con quale coraggio vi presentate ai Sorrentini?
Vergognatevi!!!”