Massa Lubrense celebra Norman Douglas

L’evento è dato dalla sua nascita avvenuta l’8 dicembre 1868 e la si festeggia tra la Penisola Sorrentina e l’isola di Capri

 

Foto tratta da Wikipedia

Massa Lubrense – La cittadina costiera festeggia Norman Douglas per il suo compleanno.

L’evento è dato dalla sua nascita avvenuta l’8 dicembre e la si festeggia tra la Penisola Sorrentina e l’isola di Capri, dove scrisse “La terra delle Sirene” , che rappresenta una immancabile presenza. Lo scrittore, che trascorse buona parte della vita sull’isola e dove è sepolto, ci rappresenta, con la sua prosa colta e fascinosa, un territorio saturo di bellezza, di mito, di storia ed abitato, siamo nei primi anni del ‘900, da un popolo gentile e custode di antiche tradizioni. Per ricordarne l’autore, ormai da nove edizioni, si organizza l’evento “Buon compleanno Norman”. A cavallo dell’8 dicembre, suo genetliaco, lo si ricorda lungo gli itinerari e nei luoghi da lui tanto poeticamente descritti. Gli scenari, in alcuni casi, sono molto cambiati, ma proprio per questo la sua testimonianza acquista ulteriore valore. L’evento saliente si celebra proprio nel giorno della sua nascita, quando vengono messe in tavola alcune fra le pietanze afrodisiache descritte in “Venere in cucina”, la sua ultima pubblicazione satura di arguzia e raffinato umorismo.

In programma anche un’escursione a Santa Maria a Cetrella, dal paradisiaco panorama, ad Anacapri.

Il primo appuntamento è per domenica 1 dicembre. Grazie alle gentile disponibilità dei proprietari sarà possibile visitare la “Casa degli spiriti”, lungo l’incantevole sentiero che conduce alla Baia di Ieranto, dove Norman scrisse diversi capitoli di “La terra delle Sirene”. Una occasione unica. La passeggiata proseguirà verso Ieranto dove è prevista una degustazione di olio prodotto nella proprietà del FAI. L’appuntamento è alle ore 9.30 nella piazzetta di Nerano. La partecipazione è libera e gratuita, va invece prenotata, entro mercoledi 4 dicembre, la partecipazione al pranzo afrodisiaco dell’8.