Massa Lubrense, concessioni demaniali: meeting dopo la sentenza della Corte Europea

Che ha sentenziato l’impossibilità di rinnovarle automaticamente e senza gare

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un incontro pubblico per affrontare il tema, attualissimo e delicato, delle concessioni demaniali in seguito all’ultimo pronunciamento della Corte Europea che ha sentenziato l’impossibilità di rinnovarle automaticamente e senza gare. Il convegno si terrà giovedì 27 aprile alle 16 a Massa Lubrense, presso Villa Angelina. L’incontro, organizzato dal Comune di Massa Lubrense, vedrà la partecipazione di esperti del settore.

“Un convegno organizzato in tempi record – sottolinea Carolina Mazzella, Consigliere comunale di Massa Lubrense con delega al Contenzioso– Saranno affrontati temi di stretta attualità e urgenza, con approfondimenti da parte di chi conosce molto bene la materia. L’incontro, che vuole essere informativo, formativo e di confronto, pone Massa Lubrense come comune capofila in penisola sorrentina in un momento che impone grande attenzione ai funzionari comunali nella gestione di questo passaggio delicato”.

La sentenza del 20 aprile scorso, emessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ha ribadito che le concessioni demaniali non possono essere rinnovate automaticamente ma devono prevedere una procedura di selezione imparziale e trasparente. Una querelle che dura da anni, dopo l’approvazione della direttiva europea Bolkestein che nel 2006 aveva stabilito che le concessioni demaniali dovevano essere messe a gara, garantendo la concorrenza tra tutti i potenziali concessionari.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, del presidente del Tribunale di Torre Annunziata Ernesto Aghina e dell’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, ci saranno gli interventi di Carolina Mazzella, delegata al Contenzioso del comune di Massa, degli assessori al Turismo e al Demanio, Giovanna Staiano e Sergio Fiorentino, del giudice Michele De Martino del Tar Campania, del Presidente e del Direttore dell’ Area Marina Protetta Punta Campanella, Lucio Cacace e Lucio De Maio, del Presidente di Federbalneari Italia, Marco Maurelli e del Presidente di Federbalneari Campania, Domenico Ciccarelli.

I giornalisti Noemi Gherrero, conduttrice Rai e Alex Giuzio, caporedattore di “Mondo Balneare”, presenteranno e modereranno l’incontro.