Meta, morto l’ammiraglio Ubaldo Scarpati

Fu comandante dei porti di Napoli e Salerno

Foto tratta dal ilmattino.it

Meta – È deceduto l’ammiraglio Ubaldo Scarpati che fu comandante dei porti di Napoli e Salerno.

Ha lasciato la vita terrena il 2 marzo, nella cittadina costiera, ed oltre ad essere il comandante dei porti partenopeo e salernitano, lo è stato anche di Manfredonia, Palermo ed Ancona, nel 2004 con Frittelli Maritime e Msc fondò anche la ACT – Adriatic Container Terminal.

La sua dipartita è stata data dai suoi familiari, Eva con Francesca e Giacomo, che nella nota funebre si legge: “Sei sempre stato il riferimento per tutti noi come la Stella Polare lo è per i suoi marinai.  Continua ad illuminare il nostro cammino nell’attesa di incontrarci nella Luce dell’Altissimo”.

Nella nota emessa sulla sua pagina di Facebook, l’Autorità di Sistema di Ancona scrive: “La comunità portuale di Ancona perde una delle sue anime storiche, l’ammiraglio Ubaldo Scarpati, che è stato comandante del porto di Ancona dal 1995 al 1999, partecipando alla nascita dell’Autorità portuale prima e poi dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale come componente dell’Organismo di partenariato”.

La nota continua: “E’ stato anche comandante dei porti di Napoli, Salerno e Palermo. Ad Ancona è stato fra coloro che hanno contribuito a creare una delle aziende dello scalo, l’Act. Molti di noi lo ricordano per la sua fermezza, la gentilezza e il suo sorriso. Un grande abbraccio alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e di lavorare con lui”.

GiSpa