Meteo: caldo torrido e sabbia dal Sahara

Sarà la più forte onda calda dell’estate 2021 grazie al rinforzarsi dell’anticiclone africano e poi arriverà un grosso e duraturo carico di arena rossa che colorerà i cieli di varie Regioni, tutto questo per il maltempo tra Francia, Germania e Regno Unito

 

Redazione – Il meteo prevede un’ondata di caldo torrido ed arriva sabbia dal Sahara.

Sarà la più forte onda calda dell’estate 2021 grazie al rinforzarsi dell’anticiclone africano e poi arriverà un grosso e duraturo carico di arena rossa che colorerà i cieli di varie Regioni, tutto questo per il maltempo tra Francia, Germania e Regno Unito.

Si parla di temperature che potrebbero salire fino a toccare picchi di 44/45°C su alcuni angoli del Sud e di un’intensa calura che è destinata a colpire anche il resto del Paese.

Ma intanto il Nord sarà ancora alle prese con il maltempo che porterà dei temporali con delle temperature basse, mentre saranno alte al Sud dove la colonnina di mercurio guadagnerà qualche grado, forse già messo in cassaforte già nella giornata del 26 luglio.

Il 28 luglio dovrebbe partire, e soprattutto il giorno seguente, il rinforzarsi dell’anticiclone africano che si allungherà anche sulle regioni del Nord, le masse d’aria saranno sempre più bollenti, e come conseguenza le temperature saranno destinate a salire ovunque.

La zona dove il caldo sarà insopportabile è il Sud, soprattutto in Sicilia dove entro il prossimo fine settimana si potranno toccare picchi anche di 44/45°C, ma farà caldissimo pure sul resto del Sud, soprattutto in Puglia dove i 42/43°C saranno sicuramente alla portata.
Purtroppo grazie al forte maltempo che imperverserà sul centro Europa, ove ci saranno forti piogge e temporali, esso richiamerà dal deserto del Sahara un grosso e duraturo carico di sabbia, che viaggerà verso l’Italia, facendo diventare i cieli di colore giallo o rosso, specialmente della Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Marche e Campania.

GiSpa