Meteo, domenicale con vortice ciclonico tra Sud ed Adriatico

Dalle vicine aree più settentrionali balcaniche raggiungerà il cuore del mar Adriatico dispensando non solo brutto tempo ma anche un ulteriore e generale crollo dei termometri

Foto tratta da 3bmeteo.com

 

Redazione – Un vortice ciclonico domenicale sarà protagonista tra Sud ed Adriatico.

Dalle vicine aree più settentrionali balcaniche raggiungerà il cuore del mar Adriatico dispensando non solo brutto tempo ma anche un ulteriore e generale crollo dei termometri.

La tregua del maltempo è stata per la sola giornata del 9 ottobre, mentre il 10 vedrà una Nazione con ogni probabilità divisa quasi in due, maltempo con piogge, rovesci e temporali che colpiranno soprattutto il Mezzogiorno fino al Molise, Abruzzo e Marche, mentre l’anticiclone delle Azzorre cercherà di proteggere alcuni angoli del Paese (Nord, comparto tirrenico del Centro e Sardegna).

In Campania la Protezione civile ha emanato un avviso valido a partire dalla mezzanotte del 9 ottobre e fino alle 23.59 di domenica 10 ottobre 2021. Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, anche intensi in alcuni punti del territorio. Possibili raffiche nei temporali.

A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Il tutto sarà inoltre accompagnato da un netto rinforzo dei freddi venti nord-orientali che contribuiranno a far calare ulteriormente le temperature.

GiSpa