Meteo, sta arrivando gelo e neve

La Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un avviso di allerta, poi è in arrivo una robusta alta pressione

 

Redazione – La Protezione Civile della Regione Campania ha lanciato un avviso di allerta gelo e neve, dopo è in arrivo una robusta alta pressione.

Dopo il maltempo piovoso del mese di novembre, che in qualche modo, come lo era negli anni scorsi, doveva essere un anticipo freddo di inverno, il bel tempo dei giorni scorsi, ecco che sta per arrivare il vento gelido, freddo ed intenso direttamente dalla zona russa.

Con esso caleranno di molto le temperature, forse saranno anche al di sotto della norma, in tutta la Nazione, mentre al Nord l’alta pressione farà comparire il sole.

L’allerta è comunque solo verde, ma comunque si prevedono oltre al suddetto vento forte e freddo, piogge sparse su medio versante adriatico e Sud, con nevicate fino a quote molto basse in Appennino.

Nel bollettino diramato la Protezione Civile raccomanda “alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con riferimento al rischio nevicate e gelate. In particolare, si ricordano alcune raccomandazioni per limitare i disagi per la popolazione con l’abbassamento termico, con particolare riferimento alla tutela e individuazione della presenza di fasce fragili o persone che in caso di accadimento degli eventi, richiedano attività di assistenza. I comuni, le province e gli Enti gestori della viabilità, dovranno dotarsi di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo per la viabilità garantendo la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali”.

Chi soffrirà di questa ondata di freddo, gelo e neve, sono i senzatetto. Inoltre è possibile il rischio d’interruzione dell’energia elettrica soprattutto per le case sparse o poste in luoghi impervi. Disservizi potrebbero riguardare anche le linee telefoniche.

Però è in arrivo una robusta alta pressione dalla prossima settimana che coinvolgerà Europa occidentale e Mediterraneo centrale, su cui trascinerà una massa d’aria insolitamente calda. Si prospetta un Capodanno ed un inizio del 2020 caratterizzati perciò da tempo nel complesso stabile e da temperature in deciso rialzo, con valori eccezionalmente miti al Nord e regioni centrali tirreniche.