Msc Foundation, donati 30mila test per screening

Alle sei cittadine costiera per volontà dell’armatore Gianluigi Aponte, patron del gruppo Msc – Mediterranean Shipping Company e presidente della Fondazione Sorrento

 Il Gruppo MSC presenta “MSC Foundation” | CSRoggi

Sorrento – Trentamila test antigenici, da utilizzare per individuare l’eventuale positività di cittadini della penisola sorrentina al Covid-19.
I kit sono stati donati alle sei amministrazioni comunali dalla Msc Foundation, per volontà dell’armatore Gianluigi Aponte, patron del gruppo Msc – Mediterranean Shipping Company e presidente della Fondazione Sorrento, organismo di promozione e marketing territoriale.
“Ringrazio, a nome di tutti i sindaci, il comandante Aponte per avere raccolto il nostro appello – commenta il primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola -. Con questa iniziativa potremo affiancare la Asl Napoli 3 Sud nell’attività di screening in chiave anti Codiv-19 sul nostro territorio. Un’attività che, alla luce della crescita della curva dei contagi, ci permetterà di intervenire con rapidità e combattere così più efficacemente la pandemia”.
In via di definizione la logistica relativa alla somministrazione dei test ed i criteri di selezione dei cittadini che potranno sottoporsi al tampone.
“Ovviamente la priorità sarà data alle fasce più deboli e quelle più a rischio – aggiunge Coppola –  Di questo e di altri aspetti ne discuteremo nell’ambito dell’assemblea dei sindaci. Tutto per stabilire tempi e modalità di attuazione del monitoraggio e per la successiva fase di analisi, con l’obiettivo di dare tempi certi e procedure sicure ai nostri concittadini”.
I kit giungeranno nei prossimi giorni presso la sede della Fondazione Sorrento.
“L’impegno del gruppo Msc per la sanità in penisola continua, dopo fornitura di mascherine e di dispositivi per la protezione individuale inviati a più riprese i questi mesi – interviene l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano – Intanto, per il prossimo anno, il presidente Aponte ha già richiesto di riservare capitoli di spesa da destinare ad eventuali investimenti per l’emergenza sanitaria”.
Intanto è allo studio dei sindaci un protocollo di intesa con la direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud, sulle modalità di accesso e di validazione dell’attività di screening, nei casi di eventuale positività del tampone.