Il Napoli cozza sul palo

Gli azzurri non sfondano contro la Spal

 

Foto tratta da tuttonapoli.net

Redazione – Il Napoli poteva fare il colpaccio a Ferrara ma resta al palo, anzi non sfonda la chiusa Spal.

Un pareggio che mette molto amaro in bocca a mister Ancelotti ed alla sua ciurma che dal “Paolo Mazza” escono con il volto scuro: dopo che erano andati in vantaggio, si fanno raggiungere, corrono, come al solito, qualche rischio (anche pesante, sventato grazie a Meret), poi cingono d’assedio i ferraresi che non cedono di un millimetro, chiudendo quasi tutti i varchi.

Milik, Callejon, Fabian e Llorente suonano la carica finale, la Spal sembra cadere ma resta all’in piedi: palo di Fabian, Milik in due occasioni ma Berisha è pronto, LLorente di testa ma fuori, mentre Callejon confeziona cross in area.

Il presagio iniziale era buono anche se la Spal si era fatta vedere subito colpendo la trasversale con Petagna al 3’, poi gli azzurri partenopei prendono la gara in mano e passano in vantaggio con Milik al 9’, ma l’euforia della rete resta per pochi minuti, perché pareggia al 16’ Kurtic.

I partenopei ci provano ma i ferraresi non mollano, la gara si fa equilibrata, e soprattutto accesissima: spinge il pubblico, sia di fede spallina che napoletana. Gli emiliani fanno girare bene la sfera, i campani costruiscono belle trame, cercando qualche azione lunga su entrambe le fasce.

Finale di prima frazione convulso, terna arbitrale che balbetta e Var che nega un rigore al Napoli per un fallo di mano in area.

Seconda frazione con i partenopei in difficoltà, Ospina si erge a baluardo della propria porta, la difesa annaspa in qualche occasione con la Spal che ne approfitta, gli azzurri napoletani tornano a spingere, Fabia colpisce il palo, Milik impegna in due tempi Berisha, il giro palla e veloce e fluido.

I ferraresi sono chiusi nella loro metà campo e sono sotto assedio ma non cadono fino al triplice fischio.

Cronaca tratta da tuttonapoli.net

51′ – Lancio di Insigne per Milik, che evita Berisha ma si allarga. Sguardo al centro, cross per Llorente: il suo colpo di testa termina lontano dallo specchio.

49′ – Di Lorenzo riceve sulla sinistra e mette un cross basso che attraversa tutta l’area di rigore, senza la deviazione di nessuno.

47′ – Llorente appoggia a Milik, travolto da Cionek: fallo tattico e giallo. [ Annulla ammonizione VAR ]

45′ – L’arbitro concede sei minuti di recupero.

43′ – Allan mette il pallone sulla corsa di Callejon, il cui traversone viene respinto dalla retroguardia. Assedio Napoli.

41′ – Pressing di Koulibaly su Petagna. Combatte in fase offensiva il senegalese, ma il rimpallo alla fine favorisce la SPAL.

39′ – Cartellino giallo per Luperto che atterra un avversario.

36′ – ANCORA MILIK! Callejon taglia tutto il campo e va da Insigne, che di prima apparecchia per Milik: tiro di prima dell’ex Ajax, ma Berisha con un super riflesso si oppone.

34′ – MILIK! Di Lorenzo vede la traccia interna per Milik, che controlla e calcia col mancino dai quindici metri: Berisha blocca in due tempi.

32′ – Sostituzione per la SPAL: fuori Kurtic, dentro Valoti.

29′ – FABIAN! PALO NAPOLI! Insigne prepara la sfera per Milik, che va il velo per l’accorrente Fabian: tiro a giro dello spagnolo, palla sul legno.

27′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Llorente.

25′ – Cambio per il Napoli: fuori Malcuit, dentro Callejon.

24′ – Non ce la fa Malcuit, costretto ad uscire.

23′ – Torna in campo Malcuit: stringe i denti il francese.

22′ – Qualche problema fisico per Malcuit: cure dallo staff sanitario, Napoli temporaneamente in dieci.

19′ – Dopo un calcio d’angolo, Fabian si ritrova il pallone sui piedi in area, ma cicca la conclusione.

16′ – Sostituzione per la SPAL: fuori Paloschi, dentro Floccari.

15′ – FABIAN! Conclusione dello spagnolo dopo un lungo giropalla: palla deviata e fuori dallo specchio di un soffio.

13′ – Giocata a memoria di Mertens, che cerca Milik in area. Ma lì il polacco non c’è e diventa un passaggio per Berisha.

10′ – Cambio per il Napoli: fuori Elmas, dentro Fabian.

10′ – Sostituzione per la SPAL: fuori Igor, dentro Cionek.

7′ – MIRACOLO DI OSPINA! Murgia batte un angolo e sul primo palo pesca Vicari: sul suo colpo di testa Ospina fa un gran parata, sulla linea, e dice di no.

4′ – Zielinski cerca Milik in profondità, ma Berisha esce e anticipa il polacco.

1′ – Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.

16.05 – RIPARTITI!

48′ – FINE PRIMO TEMPO!

46′ – L’arbitro concede due minuti di recupero.

45′ – Insigne colpito durissimo da Tomovic: giallo per l’ex Fiorentina. [ Annulla ammonizione VAR ]

42′ – PALOSCHI! Brivido per il Napoli. Sugli sviluppi di un corner Koulibaly anticipa Ospina e serve di fatto Paloschi. Non riesce a tirare però l’attaccante spallino e la palla carambola a lato.

40′ – NIENTE CALCIO DI RIGORE! La Penna va al monitor, riguarda l’azione e valuta involontario il tocco col braccio di Vicari. Si riparte col possesso SPAL.

38′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Palla in area per Mertens, che di prima tocca il pallone e lo fa sbattere sul braccio di Vicari. Per La Penna è penalty, check in corso con il VAR.

35′ – Bella trama del Napoli. Insigne va in percussione e apre su Mertens dall’altro lato. Sul cross basso ribattuta decisiva di Tomovic.

34‘ – Azione lunga del Napoli, con un possesso volto a liberare Malcuit sulla destra: dal fondo sbaglia completamente il cross il terzino azzurro.

32′ – La SPAL fa girare bene il pallone, che arriva a Kurtic sulla fascia. Con il suo cross l’ex Sassuolo guadagna il corner.

30‘ – Adesso la partita è molto equilibrata e soprattutto accesissima: spinge il pubblico, sia di fede spallina che napoletana.

27′ – Allan va al cross dalla destra, ancora la testa di Milik in area: stavolta la sfera termina a lato.

26′ – Insigne batte il calcio di punizione e trova Milik sul primo palo: colpo di testa senza forza, telefonato per Berisha.

25′ – Gran controllo e numero di Di Lorenzo: Strefezza lo abbatte e si becca il giallo.

23′ – Cartellino rosso per il preparatore atletico della SPAL, espulso per proteste.

21′ – Palla in profondità per Insigne, beccato però in posizione irregolare.

19‘ – Semplici scatenato, tante proteste. Non gli sta piacendo l’arbitraggio.

16′ – GOL DELLA SPAL! PAREGGIA KURTIC! Strefezza scappa via sulla fascia destra e mette un pallone basso sui quindici metri. Arriva lì Kurtic, perso da Elmas, che di prima intenzione scarica la conclusione e non dà scampo ad Ospina!

12‘ – Kurtic dribbla un uomo sulla sinistra e cerca Paloschi in area: l’ex Milan però è in offside.

9′ – GOOOOOOOLLLLLLL! GOOOOOOOL! NAPOLI IN VANTAGGIO! Percussione palla al piede di Allan, che va via sulla trequarti e scarica a Milik sui venti metri: controllo e conclusione col mancino, l’attaccante polacco batte Berisha!

8′ – Mertens e Malcuit recuperano palla e il francese sfonda palla al piede. L’uno contro uno con Igor, però, viene vinto da quest’ultimo.

5′ – Palla in verticale per Milik, ma è bravo Reca nella chiusura.

3′ – PETAGNA! TRAVERSA SPAL!  Il classe ’95 parte da calcio piazzato: palla a scavalcare la barriera che s’infrange sul legno!

FORMAZIONI UFFICIALI – Ancelotti limita i cambi: torna titolare Milik, ma viene confermato Mertens, a centrocampo c’è Elmas a destra con Allan e Zielinski in mezzo e Insigne a sinistra. In difesa tutto confermato, ma tra i pali c’è Ospina. Spal con le due punte, ma con un centrocampo più robusto con Murgia al posto dell’ex Valdifiori.

SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Strefezza, Missiroli, Murgia, Kurtic, Reca; Paloschi, Petagna.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Koulibaly, Luperto, Di Lorenzo; Elmas, Allan, Zielinski, Insigne; Mertens, Milik.

 

Intervista a mister Ancelotti tratta da tuttonapoli.net

Ancelotti in conferenza: "Difficile far meglio, non concretizzata buona prova. Campionato duro. Rigore? Da Firenze le cose sono cambiate..."
Foto tratta da tuttonapoli.net

Ancelotti in conferenza: “Difficile far meglio, non concretizzata buona prova. Campionato duro. Rigore? Da Firenze le cose sono cambiate…”

 

Che cosa non ha funzionato oggi? 

“Ci è mancata l’opportunità di concretizzare una prestazione buona fatta dalla squadra”.

 

Come sta Malcuit? 

“Ha preso una botta al ginocchio. Lo valuteremo”.

Troppi i punti persi per strada? 

“Il campionato è molto difficile e i risultati di ieri lo hanno dimostrato. A noi mancano i tre punti di Cagliari, non quelli persi oggi. Oggi meglio era difficile farlo, a livello fisico abbiamo fatto una grande partita e create tante opportunità. Io mi ritengo contento, la squadra non ha giocato male.

Elmas fuori ruolo?

Ha giocato centro-destra, come Fabian nella parte finale. Non era fuori ruolo. A destra ha fatto solo la fase difensiva, come capita sempre.

Sul rigore?

“Ho visto il fallo di mano, però non è rigore solo perché le mani ci sono. La regola dice che è rigore quando si distaccano le mani dal corpo. Qui non è così. Lo accettiamo perché la valutazione è giusta. Da Firenze le cose sono cambiate evidentemente, mi sembra la decisione corretta.

GiSpa