Napoli, doccia ghiacciata nel finale

Un primo tempo da dimenticare, un secondo dove manca solo la rete che beffardamente la sigla il Cagliari all’88’ con Castro

Foto tratta da tuttonapoli.net

Redazione – Una bella doccia ghiacciata quella presa dal Napoli nel finale con la rete del cagliaritano Castro.

Per gli azzurri un primo tempo quasi tutto da dimenticare, tranne che per le due occasioni nelle quali si è sfiorata la rete, poi una ripresa dove manca solo la rete che viene sfiorata varie volte, due pali presi da Mertens, e la rete beffarda di Castro che finalizza un veloce contropiede.

L’inizio della gara a spron battuto sembrava favorire i partenopei che promettevano di giocare una buona partita, ma i sardi si sono saputi ben chiudere, e difendere con tenacia la propria metà campo senza rischiare troppo. La difesa in qualche occasione ha barcollato ma poi ha retto bene, anche se Lozano ed Insigne si vedono negata la rete con due deviazioni in corner.

La seconda frazione vede un Napoli diverso, con qualche cambiamento tattico di calciatore, la gara è quasi a senso unico, le azioni pericolose sono all’ordine del giorno, i partenopei stringono i tempi ed in pochi minuti ottengono ben tre angoli consecutivi. Il portiere Olsen si erge in tutti i modi a baluardo insormontabile della sua porta, difesa a denti stretti, solo i due pali colpiti da Mertens lo salvano dalla capitolazione. Il Cagliari sembra un  puglie all’angolo che in qualsiasi momento può prendere il gol, ma il muro eretto da mister Maran, sembra reggere bene, anche se la difesa cagliaritana va in ambasce in molte occasioni. Poi nel finale di gara salta il banco: al 43’ apertura a destra per Nandez, che è solo, senza la marcatura di Mario Rui. Cross al centro, Castro si inserisce e di testa batte Meret! I nervi saltano e ne fa le spese Koulibaly che viene espulso.

Nel dopo gara il capitano Insigne a Radio Kiss Kiss, in sintesi, parla così: “Dispiace di non aver fatto risultato, nel primo tempo non abbiamo creato, poi nel secondo abbiamo creato ma non fatto gol. Ci rifaremo domenica”. Dopo questa cocente sconfitta potrebbe subentrare dello scoramento, ma “bisogna restare bravi e tranquilli, restare sereni e faremo i tre punti domenica”.

Ancelotti in conferenza: "Meritavamo di vincere, il calcio è così. Quante occasioni, dispiace...."
Foto tratta da tuttonapoli.net

Questa l’intervista del dopo gara di mister Ancelotti tratta da tuttonapoli.net

Ancelotti in conferenza: “Meritavamo di vincere, il calcio è così. Quante occasioni, dispiace….”

Il Napoli ci ha provato in tutti modi: prevale la rabbia per la conclusione o per non aver trovato il gol?

“C’è dispiacere, abbiamo giocato bene e meritavamo di vincere ma il calcio è questo. Abbiamo trovato delle difficoltà a trovare spazio nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo avuto tante occasioni. Di più penso non si poteva fare”.

La convince la posizione di Lozano? “Credo che quella in cui ha giocato oggi sia la sua posizione migliore”.

Cosa è accaduto con Koulibaly?

“Non so cosa sia successo, c’era nervosismo per il gol subito.

Sulle condizioni di Maksimovic e sulle parole da dire alla squadra?

“Maksimovic ha preso un colpo e non poteva continuare. Alla squadra ho detto che ha fatto bene, ha avuto qualità nelle giocate. Questa è la strada che ci porterà a provare a vincere qualcosa quest’anno. Bisogna fare una valutazione oggettiva di quello che è successo sul campo, la valutazione della prestazione deve andare oltre il risultato.”

Questa la cronaca della partita tratta da tuttonapoli.net

95′ – Scarico per Zielinski, che calcia di precisione da fuori, ma sbatte sul muro sardo.

93′ – Lancio per Llorente, che fa da sponda per Milik, ma finisce col servire di fatto Olsen.

90′ – L’arbitro concede cinque minuti di recupero.

90′ – Sostituzione per il Cagliari: fuori Joao Pedro, dentro Ceppitelli.

89′ – ESPULSO KOULIBALY! Proteste del difensore del Napoli, l’arbitro estrae il cartellino rosso! [ Annulla espulsione VAR ]

87′ – GOL DEL CAGLIARI! A SEGNO CASTRO! Apertura a destra per Nandez, che è solo, senza la marcatura di Mario Rui. Cross al centro, Castro si inserisce e di testa batte Meret!

86′ – LLORENTE! Palla al limite dell’area per Mario Rui ed ennesima incornata di Llorente: lo spagnolo mette di poco a lato.

85′ – Koulibaly va al colpo di testa dopo un calcio d’angolo, ma si alza la bandierina per fuorigioco.

83′ – Milik si avventa su un pallone vagante dopo il tocco di Klavan, ma viene anticipato di un soffio.

81′ – Zingarata di Koulibaly sulla fascia mancina, fino a guadagnare il fondo. Sul suo cross basso Llorente però commette fallo in attacco.

80′ – Di Lorenzo cerca ancora Llorente in area, ma quest’ultimo non può arrivarci: ben schierata la retroguardia di Maran.

77′ – LLORENTE! Callejon mette palla sul secondo palo, l’ex Tottenham incorna il pallone, spedendo di un soffio a lato.

74‘ – Cambio anche per il Napoli: esce Insigne, dentro Milik.

74′ – Sostituzione per il Cagliari: fuori Simeone, dentro Cerri.

71′ – Il Cagliari tiene il baricentro molto basso, si sta facendo schiacciare dal Napoli in questa fase.

70′ – CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Di Lorenzo scarica per Allan, che va al traversone per Llorente. Il suo colpo di testa si avvia verso Mertens, a due passi dalla porta, ma Pisacane ci mette il piede e salva il Cagliari.

68′ – Mario Rui riceve sulla sinistra e fa partire lo spiovente per Llorente, che di un soffio manca l’impatto col pallone.

66′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Llorente.

65′ – MERTENS! ANCORA PALO STERNO! Con una finta, col tacco, Mertens manda al bar due avversari, si prende la palla anche da Callejon e calcia da fuori. Il suo tiro finisce ancora sull’esterno del montante!

64′ – Manolas riceve un colpo e resta a terra, ma nulla di grave per lui.

62′ – MERTENS! PALO NAPOLI! Di Lorenzo vede il movimento sul primo di Mertens e gli confeziona un cioccolatino. Il belga calcia di prima e la sfera impatta sulla parte esterna del legno alla sinistra di Olsen!

61′ – Simeone resta a terra dopo un contatto con Di Lorenzo, lamentando un colpo al volto.

59′ – KOULIBALY! Sugli sviluppi del corner il centrale azzurro prende l’ascensore e di testa incorna: Olsen si supera con un riflesso e gli chiude la serranda.

58‘ – ZIELINSKI! Mario Rui con caparbietà viene avanti, poi lascia a Zielinski: mancino da fuori del polacco, Olsen respinge in qualche modo.

57′ – Mertens scambia con Lozano, poi crossa sul primo palo per premiare il taglio di Callejon: sfiora solo lo spagnolo, Olsen è sulla traiettoria e blocca.

55‘ – Sugli sviluppi di un corner Di Lorenzo salta più in alto del suo marcatore e spizza di testa. Sul secondo palo sia Lozano che Mertens mancano l’appuntamento col tap-in vincente.

53′ – MANOLAS! E’ il greco che svetta su tutti in area di rigore: il suo colpo di testa è potente e centrale, Olsen risponde presente.

52′ – Palla in profondità per Allan sulla destra, ma Klavan esce su di lui e si rifugia in angolo.

51′ – IONITA! Cacciatore scambia con Rog e va al cross sul secondo palo. Ionita anticipa Di Lorenzo e incorna il pallone, spedendolo però alto sopra la traversa.

49′ – Dopo una passata di bomboletta del ghiaccio, Allan si prepara a rientrare. Nulla di grave per il brasiliano.

48′ – Allan prende un colpo alla caviglia e resta a terra: entra lo staff sanitario.

46′ – Cambio all’intervallo per il Napoli: fuori Maksimovic, dentro Koulibaly.

22.05 – RIPARTITI! Inizia la ripresa.

21.48 – FINE PRIMO TEMPO!

45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.

44′ – Insigne riceve a sinistra, rientra sul destro e va al traversone sul secondo palo: troppo profondo per tutti, la palla esce fuori.

42′ – INSIGNE! Mertens vede il movimento centrale di Insigne e lo premia con un gran pallone. Di prima il tiro del capitano, ma Olsen gli chiude lo specchio e respinge.

40′ – Giropalla del Napoli, alla ricerca di qualche spazio (che non c’è) nella difesa del Cagliari.

38′ – ZIELINSKI! Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva la sfera al polacco, che dal limite calcia ma spedisce a lato.

37′ – Allan rincorre Simeone e gli rifila un calcione: cartellino giallo per il brasiliano.

36′ – Joao Pedro, spalle alla porta, difende palla e la lavora bene per Nandez. Il tiro da posizione defilata termina lontano dallo specchio.

35′ – Nandez guadagna il fondo e va al crosso profondo. Simeone tocca, senza indirizzare.

33′ – Allan strappa applausi: gran pressione su Ionita, lo induce all’errore e guadagna una rimessa laterale.

30′ – Rog stende Allan e si becca il cartellino giallo.

27′ – Lozano serve Mertens col filtrante. Tocco di prima per Insigne, in evidente posizione di offside

25′ – Nandez imbecca Simeone, che combatte con Maksimovic. Ha la meglio il serbo, che si rifugia però in corner.

24′ – Apertura a sinistra per Mario Rui, che arriva fino al tiro, ma si alza poi la bandierina: è fuorigioco.

22′ – I ritmi sono ancora bassi. Il Napoli fa la partita, ma il Cagliari tiene molto bene.

19′ – Mertens tenta il dribbling in mezzo a due, al limite dell’area. Sbatte sul muro, ma la sfera arriva a Mario Rui. Il portoghese spara a lato.

17′ – Insigne e Lozano combinano in area, ma tiene ancora l’organizzazione difensiva del Cagliari.

16′ – Cacciatore appoggia a Ionita: ambizioso, ci prova dalla lunga distanza, senza però centrare lo specchio della porta.

14′ – LOZANO! Errore del Cagliari, che regala la sfera al Napoli. Mertens porta palla in situazione di tre contro tre, appoggia a Lozano. Il messicano calcia quasi a botta sicura, ma la palla viene deviata in angolo.

11′ – Rog dà un ottimo pallone in verticale per Simeone, in scivolata Di Lorenzo compie un ottimo intervento.

9′ – Insigne va da Mertens, che si gira bene e cerca Lozano sul secondo palo. Anticipato il messicano.

8′ – Sventagliata sulla sinistra per Lykogiannis, che sbaglia il controllo e regala la rimessa laterale al Napoli.

6′ – Allan vede lo scatto di Callejon e prova a dargliela con un pallone verticale, ma al momento del lancio lo spagnolo è al di là dell’ultimo difensore avversario.

4′ – Cross in area di Callejon che non trova però nessuno. E’ ancora fase di studio.

2′ – Insigne e Callejon provano la triangolazione larga, ma si chiude bene la difesa del Cagliari.

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Callejon, Allan, Zielinski, Insigne; Lozano, Mertens. A disp.: Ospina, Koulibaly, Luperto, Malcuit, Hysaj, Ghoulam, Elmas, Fabian, Gaetano, Llorente, Milik, Younes. All.: Ancelotti.

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Oliva, Rog; Ionita; Joao Pedro, Simeone. Aresti, Rafael, Ceppitelli, Mattiello, Pellegrini, Pinna, Walukiewicz, Birsa, Castro, Cigarini, Deiola, Cerri. All.: Maran.

GiSpa