Napoli, tornata la Fiera del presepe di San Gregorio Armeno

Quando si avvicinano le festività natalizie riecco l’evento che vedrà la strada famosa nel mondo per le sue botteghe presepiali aprire ufficialmente le ‘sue porte’ ai tanti napoletani che qui si riversano per allestire i loro presepi

Foto tratta da campania.info

Redazione – A Napoli è tornata la Fiera del presepe di San Gregorio Armeno.

Quando si avvicinano le festività natalizie riecco l’evento che vedrà la strada famosa nel mondo per le sue botteghe presepiali aprire ufficialmente le ‘sue porte’ ai tanti napoletani che qui si riversano per allestire i loro presepi, ma anche ai moltissimi turisti che saranno in visita in città.

L’evento fieristico è giunto alla sua 152esima edizione, quest’anno si svolge con il sostegno del Comune di Napoli che con un’apposita delibera nei mesi scorsi ha decretato che San Gregorio debba essere strada dedicata esclusivamente all’artigianato presepiale.

Al taglio del nastro era presente anche il sindaco Gaetano Manfredi, che ha detto: “L’arte presepiale è una delle tradizioni più iconiche di Napoli, è un po’ l’anima della città ognuno quando arriva qua si sente un po’ più bambino. Quest’anno abbiamo voluto che questa fiera storica avesse il sostegno del Comune proprio per fare in modo che fosse ben sostenuta e regolata: dobbiamo sostenere tutte le iniziative imprenditoriali e commerciali della città. possiamo dire che con oggi inizia un po’ il Natale”.

Dopo tantissimi anni verrà riproposta una vecchia tradizione: le botteghe resteranno aperte fino a tardi nella notte tra il 7 e l’8 dicembre. Come ricorda Vincenzo Capuano, presidente delle Botteghe di San Gregorio, che un “tempo le botteghe erano aperte quella notte perché le famiglie facevano il presepe l’8 dicembre e così si veniva qui a comprare i pastori e il necessario”.

L’assessore al Turismo, Teresa Armato, ha evidenziato: “Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con tutti gli operatori di San Gregorio, con i pastorai e le associazioni di categoria affinché la fiera si svolga nelle modalità migliori. Siamo inoltre particolarmente contenti che sia il Tar che il Consiglio di Stato ci abbiano dato ragione sulla nostra delibera che è stato un atto politicamente molto forte ed è stata ritenuta anche giuridicamente blindata. È stata una delibera ispirata dall’opinione pubblica, dai presepisti e dalle associazioni”. All’inaugurazione ed al taglio del nastro c’è stato l’artista Enzo Gragnaniello.

GiSpa