Notte del razzo cinese, allerta della Protezione civile campana

Informa che dalla mezzanotte e fino alle 6 di domenica 9 maggio 2021, si attiverà la sala operativa regionale in fase di attenzione

Foto tratta da twitter.com/AerospaceCorp

Redazione – Nella notte della caduta del razzo cinese c’è l’allerta della Protezione civile campana.

Una circolare informa che dalla mezzanotte e fino alle 6.00 di domenica 9 maggio 2021, si attiverà la sala operativa regionale in fase di attenzione.

Nel comunicato emanato dalla Protezione civile della Campania che si basa sull’informativa dell’Agenzia spaziale italiana che ha annunciato il rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del vettore PRC CZ5B, un razzo cinese, all’interno della fascia di dispersione che comprende anche la Campania, si legge che “è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate”.

Però “i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone. Non disponendo informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono sicuri i piani più bassi degli edifici;”. Inoltre si evidenzia che “alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all’impatto e contenere idrazina. In linea generale, si consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri”.

La Aerospace Corporation, che lavora con il governo statunitense, non chiede registrazione ed elabora la posizione costantemente e la posta su Twitter e sul suo sito.

GiSpa