Papa Francesco: Angelus dal balcone del Policlinico Gemelli (Video)

Ad una settimana dall’operazione al colon ed i giorni di convalescenza si è affacciato al balconcino del decimo piano che è adiacente all’appartamento dove è ricoverato

Foto tratta da corriere.it

Roma – Papa Francesco ha recitato l’Angelus dal balcone del Policlinico Gemelli.

Ad una settimana dall’operazione al colon ed i giorni di convalescenza si è affacciato al balconcino del decimo piano che è adiacente all’appartamento dove è ricoverato.

Alquanto contento di poter mantenere l’appuntamento domenicale: “Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Sono contento di poter mantenere l’appuntamento domenicale dell’Angelus, anche qui dal Policlinico ‘Gemelli’. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore!”.

Queste le sua prime parole dopo quelle di un settimana fa in piazza San Pietro prima del ricovero pomeridiano al Gemelli.

La zona davanti al suo balcone, ossia il lungo viale, era gremito di tante persone, ha gli hanno tripudiato un caloroso e lungo applauso, e vicino a sé ha voluto i bambini che sono ricoverati nel reparto oncologico.

Nel suo discorso dell’Angelus sottolinea l’importanza di un “buon servizio sanitario accessibile a tutti. In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c’è in Italia ed in altri Paesi. Un servizio sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo bene prezioso. Bisogna mantenerlo! E per questo occorre impegnarsi tutti, perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti”.

Poi la stoccata: “Anche nella Chiesa succede a volte che qualche istituzione sanitaria per una non buona gestione non va bene economicamente. Il primo pensiero che ti viene è venderla. Ma la tua vocazione di Chiesa non è avere dei quattrini è fare il servizio e il servizio sempre gratuito. Non dimenticatevi: salvare le istituzioni gratuite”.

Video di EWTN Italia tratto da youtube.com, su: https://youtu.be/pXIgzMUgu7Q

GiSpa