Piano, arriva Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

Saranno di scena il 4 agosto in piazza della Repubblica nello spettacolo organizzato dalla Regione Campania e da Scabec 

 Piano di Sorrento. Il 4 agosto arriva Enzo Arbore in Piazza della Repubblica

Piano di Sorrento – Arriva nella cittadina costiera Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana il 4 agosto.

Lo spettacolo organizzato dalla Regione Campania e da Scabec sarà con la partecipazione gratuita delle persone che saranno sottoposte ai vincoli ed ai limiti del distanziamento sociale, per cui saranno ammessi all’area spettacolo con posti a sedere soltanto coloro che avranno provveduto a prenotarsi direttamente presso il Comune di Piano di Sorrento da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 (per info è possibile telefonare allo 081/5344413). Gli spettatori potranno accedere all’area agli orari stabiliti dall’organizzazione utilizzando gli ingressi prestabiliti previa misurazione della temperatura corporea ed in possesso della mascherina.

Lorenzo Giovanni Arbore è nato a Foggia il 24 giugno 1937 sotto il segno del Cancro. Inizia a suonare già durante l’adolescenza pugliese, mettendosi in mostra nell’orchestra jazz Parker’s Boy. Debutta su un palco a 18 anni Nocera Inferiore, prima ancora di trasferirsi a Napoli, dove studia giurisprudenza ed arriva alla laurea.
La sua carriera nel mondo dell’avvocatura viene però interrotta dalla sua passione per la musica. Nel 1964 vince un concorso in Rai, e poco dopo conosce Gianni Boncompagni. Tra i due il feeling è subito forte, e porta alla nascita di trasmissioni storiche come Bandiera gialla, Alto gradimento ed Indietro tutta. Al di là della carriera da conduttore radiotelevisivo, inizia a produrre musica propria nel 1972 con la N.U. Orleans Rubbish Band, in cui suona il clarinetto e si diletta alla voce. E tra i suoi più grandi successi c’è proprio un brano intitolato Il clarinetto.
Fonda nel 1991 L’Orchestra Italiana, un ensamble di quindici solisti di spessore internazionale, con l’intento di ridare dignità alla canzone napoletana classica. Cosa fa oggi Renzo Arbore? Continua a essere uno dei personaggi televisivi più apprezzati, uno dei pochi in grado di poter parlare di musica con serietà e al contempo simpatia. Di seguito Cacao meravigliao, una delle canzoni di Renzo Arbore più divertenti.

GiSpa