Piano di Sorrento, le iniziative della giunta su rincaro bollette

I rincari delle bollette di luce e gas e i possibili interventi di supporto economico a tutela dei cittadini sono ormai temi che occupano agende politiche internazionali e locali

PIANO DI SORRENTO – L’incremento vertiginoso dei costi dell’energia con conseguenti ricadute su enti e cittadini è stato al centro delle ultime due riunioni della giunta di Piano di Sorrento. I rincari delle bollette di luce e gas e i possibili interventi di supporto economico a tutela dei cittadini sono ormai temi che occupano agende politiche internazionali e locali: in tal senso, l’esecutivo guidato dal sindaco Salvatore Cappiello si è incontrato per analizzare la situazione. In attesa di possibili e auspicati interventi del governo centrale, l’obiettivo dell’amministrazione è attuare, secondo le proprie competenze e possibilità, alcune misure di sostegno nei confronti in particolare dei cittadini in difficoltà economica. Non solo, il sensibile aumento dei costi di luce e gas ha già indotto l’amministrazione ad accelerare gli studi e le progettazioni che puntano a un concreto efficientamento energetico degli edifici comunali. Tutto ciò, inoltre, ha spinto la giunta anche a valutare un simbolico contenimento delle spese per le luminarie che saranno installate in città in occasione della festività patronale di San Michele Arcangelo e del Santo Natale.
Oltre a gravare sui cittadini, gli aumenti relativi ai costi di luce e gas pesano molto anche sul Comune che, al centro delle proprie azioni e progettualità, ha inserito da tempo gli obiettivi della sostenibilità e della razionalizzazione delle fonti energetiche. Si tratta di priorità che hanno una stretta attualità: vale la pena ricordare in tal senso che, proprio nei giorni scorsi, l’Anci, attraverso il presidente Antonio Decaro, ha lanciato l’allarme per le condizioni in cui potrebbero versare i Comuni italiani ipotizzando addirittura una riduzione dei servizi.