Piano, il Bixio manifesta per le aule inagibili (Video di Diego Ambruoso)

Sotto una pioggia incessante gli studenti dello storico istituto tecnico nautico hanno scandito con forza: “vogliamo le nostre aule”, dopo quello che è accaduto con il forte maltempo della metà di settembre che ha costretto la dirigente scolastica Teresa Farina ad optare per i doppi turni

Piano di Sorrento – Il Nino Bixio manifesta per le aule inagibili.

Sotto una pioggia incessante gli studenti dello storico istituto tecnico nautico hanno scandito con forza: “vogliamo le nostre aule”, dopo quello che è accaduto con il forte maltempo della metà di settembre che ha costretto la dirigente scolastica Teresa Farina ad optare per i doppi turni. E visto che fino ad oggi nessuno si è mosso per il da farsi in tempi brevi.

Tutto è accaduto quasi un mese fa a causa di violenti temporali, con acquazzoni e vento che si sono abbatterono in costiera sorrentina, le hanno allagate inzuppando il soffitto e le pareti.

Le sette aule appena ristrutturate furono consegnate il 1 settembre, potevano essere utilizzate nel frattempo che gli operai procedevano al completamento del cappotto termico e dell’impermeabilizzazione del solaio di copertura. Il cantiere andava avanti a rilento e così con le prime piogge, si verificano infiltrazioni di acqua nelle stanze. Da quel momento è iniziato il dilemma della dirigente scolastica Farina che si è mossa seduta stante in collaborazione responsabile per la sicurezza, firma una nota indirizzata alla Città Metropolitana, chiedendo interventi urgenti. Ma non c’è nessuna risposta. La situazione precipita la settimana dopo quando violenti nubifragi si abbattono sulla costiera sorrentina. Le aule si allagano. Vi sono danni ingenti: muffa in esse, intonaco staccato, controsoffitto crollato in una di esse, impianto elettrico out, lavagne elettroniche del costo di alcune migliaia di euro ciascuna rischiano di essere fuori uso.

Con questa situazione la dirigente scolastica Farina è costretta ad introdurre il dispositivo dei doppi turni in modo da consentire la frequenza quotidiana a tutti gli studenti. Iniziativa che dagli studenti è mal digerita, molti dei quali non sono della penisola sorrentina. Su 700 alunni 480 arrivano da fuori costiera e per loro uscire da scuola alle 18:30 significa rincasare non prima delle 21:30.

Così hanno deciso di scendere in strada a manifestare.

Sulla questione è il sindaco Cappiello che ha ricevuto e parlato con una delegazione di studenti: “Stamattina, con l’assessore alla pubblica istruzione Antonella Arnese, ho ricevuto una delegazione degli studenti dell’istituto nautico Bixio. Siamo al loro fianco e stiamo lavorando, per quanto riguarda il nostro ruolo, per evitare il protrarsi dei doppi turni. Ai ragazzi ho confermato il nostro massimo impegno. La porta del mio ufficio è sempre aperta per ascoltare e per confrontarsi.

La nostra Amministrazione, nel rispetto delle competenze che per ciò che riguarda le scuole secondarie di secondo grado sono in capo alla Città Metropolitana di Napoli, sta fornendo collaborazione e impegno per risolvere quanto prima il problema relativo alla momentanea inutilizzabilità di alcune aule in cui giorni fa, a seguito della pioggia, sono state riscontrate infiltrazioni d’acqua.

Ho informato i ragazzi che due giorni fa, insieme all’assessore Arnese e all’amico sindaco di Meta nonché consigliere metropolitano Giuseppe Tito, abbiamo incontrato la dirigente scolastica Teresa Farina. Ieri siamo tornati all’istituto Bixio per fare un punto della situazione alla presenza del dirigente coordinatore dell’area scuole della Città Metropolitana, il dottor Giuseppe De Angelis, e dei consiglieri metropolitani Tito e Salvatore Cioffi, il quale è delegato proprio all’edilizia scolastica. Con noi c’erano anche la dottoressa Farina e una rappresentanza degli studenti. E’ stato svolto un sopralluogo al termine del quale la Città Metropolitana si è espressamente impegnata, entro una settimana, a dare risposte precise sulle tempistiche relative alla risoluzione delle criticità.

Stamane c’è stata la manifestazione dei ragazzi, che era stata organizzata precedentemente a questi sviluppi.

Conosciamo bene la realtà del Bixio, un’eccellenza formativa del nostro territorio. Siamo consapevoli dei disagi che stanno fronteggiando gli studenti e le loro famiglie. L’obiettivo comune resta quello di scongiurare il prosieguo dei doppi turni”.

Gli studenti non sono molto convinti delle spiegazioni del primo cittadino,  perciò affermano: “Non vogliamo essere presi in giro dovranno essere impegni seri e concreti e noi vigileremo perché gli interventi vengano eseguiti nei tempi stabiliti. Altrimenti siamo pronti a dare vita a nuove proteste anche più clamorose”.

Video di Diego Ambruoso tratto dalla sua pagina di Facebook, su: https://www.facebook.com/diego.ambruoso/videos/792023982098783

GiSpa