Prevenzione oncologica a Vico Equense: sensibilizzare su screening e diagnosi precoce

Si terrà domenica 19 dicembre, in Piazzale Giancarlo Siani, la manifestazione denominata “La prevenzione in Dono”

Si terrà domenica 19 dicembre, in Piazzale Giancarlo Siani di Vico Equense, la manifestazione denominata “La prevenzione in Dono”. Il percorso multidisciplinare, organizzato dalla dottoressa Serena Visconti (Dirigente medico Ginecologia Oncologica Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Pascale”) e promosso dalla Lega Navale Italiana con il patrocinio del Comune ospitante, del centro medico Me.Di. e dei R.o.s.s. di Castellammare di Stabia, vedrà la partecipazione di medici specialisti altamente qualificati in prevenzione oncologica e avrà lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema dello screening e della diagnosi precoce. Per usufruire delle visite specialistiche e partecipare agli incontri, in programma dalle ore 9.30 alle 12.30, bisognerà essere maggiorenni e muniti di Green Pass. Non occorrerà nessuna prenotazione e saranno a titolo gratuito.

Di seguito le consulenze previste:

Prevenzione senologica: esecuzione di ecografie mammarie sul camper del Me.Di. (Mediterranea Diagnostica) a cura del dott. Domenico Cacace – Ecografista di Piano Di Sorrento.
Prevenzione Urologica: visita urologica e prostatica a cura del dott. Roberto Buonopane – Dirigente Medico Urologia, Ospedale Moscati (Avellino).
Prevenzione colon rettale: counseling informativo a cura del dott. Ugo Pace – Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Pascale”.
Prevenzione ginecologica: counseling informativo a cura della dott.ssa Serena Visconti – Dirigente medico Ginecologia Oncologica Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Pascale”.
Prevenzione psico – oncologica: la gestione del dolore fisico e psichico, a cura delle dott.sse Valentina Abate (Psicologa – psicoterapeuta) e Ida Bolognini – (psicologa – psicoterapeuta). Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Pascale”.
Prevenzione Alimentare: counseling informativo a cura del dott. Salvatore Cuomo – Biologo nutrizionista.

Il programma prevedrà anche l’illustrazione del progetto Dragon Boat nell’ambito del percorso oncologico a cura del Presidente Giuseppe Vanacore della Lega Navale Vico Equense.