Provolone del Monaco Dop, tra i 50 formaggi migliori nel mondo

Occupa il 44esimo posto nella classifica di Taste Atlas, mentre la mozzarella di bufala campana Dop e tra i primi dieci

Redazione – Il provolone del Monaco Dop è tra i 50 formaggi migliori nel mondo ed occupa il 44esimo posto nella classifica di Taste Atlas.

Mentre la mozzarella di bufala campana Dop e tra i primi dieci, e con cinquantamila esperti del settore dislocati in ogni parte del mondo.

Il prodotto stagionato che racconta i sapori e i sentori dei Monti Lattari e della penisola sorrentina entra nella classifica ‘best cheeses in the world’ classificandosi al 44esimo posto della graduatoria.

La tesi più accreditata sulle origini della denominazione “provolone del Monaco” si riferisce al fatto che i casari che sbarcavano all’alba nel porto di Napoli, con il loro carico di provoloni provenienti dalle varie località della penisola sorrentina, per proteggersi dal freddo e dall’umidità, erano soliti coprirsi con un mantello di tela di sacco, che era simile al saio indossato dai monaci. Una volta arrivati a Napoli, la gente che lavorava al mercato iniziò a chiamare questi contadini, monaci, e di conseguenza il formaggio che essi trasportavano, Provolone del Monaco.

Tra i primi posti della graduatoria c’è quello raggiunto dal piccolo consorzio che ha sede a Montechiaro, frazione di Vico Equense, può essere considerato sicuramente un risultato eccezionale.

Sia il presidente Giosuè De Simone e il direttore scientifico Vincenzo Peretti spiegano: “Dobbiamo fare i complimenti a tutta la nostra filiera. Il lavoro di allevatori, produttori e rivenditori consente al provolone del Monaco Dop di essere fra i formaggi più amati. Importante anche il ruolo della ristorazione e del turismo gastronomico che ha contribuito ad aumentarne la fama”.

Da marzo il provolone del Monaco Dop comincia anche il suo percorso nell’ambito del progetto lost che promuove in Europa i piccoli consorzi italiani. Previsto l’approfondimento dei mercati tedeschi e svedesi e le partecipazioni alle più importanti fiere nazionali.