Rilanciare il polmone verde del monte Vico Alvano

È stato ottenuto un finanziamento di 1,1 milioni di euro, lo ha affermato il sindaco Salvatore Cappiello dopo esservi stato per aver partecipato ad una passeggiata ed aver ammirato il paesaggio che si vede dalla vetta

Piano di Sorrento – Ecco la svolta concreta per rilanciare il polmone verde del monte Vico Alvano.

È stato ottenuto un finanziamento di 1,1 milioni di euro, lo ha affermato il sindaco Salvatore Cappiello dopo esservi stato per aver partecipato ad una passeggiata ed aver ammirato il paesaggio che si vede dalla vetta.

A settembre “ho partecipato alla passeggiata all’alba patrocinata dal nostro Comune ed ho ripreso a coltivare un sogno. Mi sono arrampicato sulla Croce e mi sono emozionato ammirando uno spettacolo unico. Ho apprezzato il panorama mozzafiato, respirando aria pulita e vedendo dall’alto la nostra straordinaria terra. Lì, in quel momento, il mio sogno si è mostrato lucido dinanzi ai miei occhi. Il sogno è riuscire a far rinascere Vico Alvano”.

Quel panorama mozzafiato è stato lo sprono e così “è partito un percorso di intenso lavoro. Una tappa fondamentale è stata avviare un dialogo con la proprietà della montagna con cui siamo giunti ad un accordo. Abbiamo già in mente un progetto ambizioso, che mi appassiona e che può decollare grazie a questi fondi Pnrr da sfruttare in sinergia con la Città Metropolitana di Napoli”.

E spiega che gli obiettivi sono “rimboschire la nostra montagna, renderla più forte ed aumentarne la tutela. Ma la grande sfida è anche un’altra: far diventare monte Vico Alvano una risorsa viva, in grado di attrarre famiglie, giovani e amanti della natura. 

Non vi dico di più, per adesso. Successivamente vi illustrerò tutti i dettagli. All’orizzonte ci sono sviluppi di un certo spessore. I sogni bisogna inseguirli e, per farcela, è fondamentale impegnarsi e lavorare”.

Non bisogna dimenticare la ‘vetusta’ è stata varie volta coinvolta da incendi appiccati dolosamente.

GiSpa