Rimossi canna fumaria ed amianto a Marina Grande (Video)

Nella mattina del 18 ottobre si è proceduto al loro al recupero

 

Foto tratta da sorrentopress.it

Sorrento – Dopo che il fotografo Antonino Maresca aveva individuato sui fondali di Marina Grande una canna fumaria e delle lastre di amianto, subito Marevivo ed il Comune si erano attivati e sono stati rimossi.

All’operazione hanno partecipato i sub OTS volontari di Marevivo, Franco De Gregorio ed Antonino Maresca, la società Penisolaverde, il Comune di Sorrento, l’assessore all’ambiente Rachele Palomba e la ditta Gf Service di Bacoli che provvederà allo smaltimento.

“La rimozione solerte dell’amianto ha scongiurato, tra l’altro, che una mareggiata, frequente in questo periodo, potesse frantumare le lastre e disperderle per poi portale sulla riva. Fondamentale nell’operazione recupero – come ha dichiarato la delegata di Marevivo penisola sorrentina – Maria Rosaria Di Natale – la collaborazione del comune di Sorrento e di Penisolaverde e Guardia Costiera”.

Lo smaltimento delle lastre avverrà a cura della ditta Gf Service che è stata presente a Marina Grande.

Per l’assessore all’ambiente Rachele Palomba “…arriviamo adesso con una buona notizia: come promesso, siamo riusciti a rimuovere l’amianto scaricato nel nostro mare sorrentino, e non è stato semplice.

Proprio per questo voglio ringraziare i veri artefici dell’intervento: Marevivo Sorrento, Penisolaverde ed i due straordinari subacquei che hanno portato a termine l’operazione, Franco De Gregorio (OTS) e Tonino Maresca. Adesso è importante tenere alta l’attenzione ed aumentare i controlli. La speranza è che qualcuno abbia visto e voglia dirci qualcosa sui balordi che hanno portato a termine questo crimine ambientale”.

La scoperta portò Marevivo a denunciarla alla Procura oplontina alle forze dell’ordine locali e al sindaco di Sorrento, nel borgo a due passi dove è stata issata la Bandiera Blu.

Video tratto dal diario di Facebook di Rachele Palomba

https://www.facebook.com/rachele.palomba.1/videos/10219817969709976/

 

GiSpa