Sant’Agnello, garante per i disabili: attiva la sezione sul sito

Prossima data di ricevimento lunedì 26 febbraio

Sul portale istituzionale del Comune di Sant’Agnello è ora attiva la sezione dedicata alla figura del Garante per i diritti delle persone con disabilità nella quale è possibile consultare le date di ricevimento presso il palazzo municipale, aggiornate di volta in volta, e le modalità di contatto. Il link diretto alla sezione è il seguente: https://www.comune.sant-agnello.na.it/notizia-1216

Il Garante, nella persona del Dott. Vittorio Di Maio, nominato con Delibera di Consiglio Comunale n.54 del 12/12/2023, esercita la propria attività a titolo gratuito a supporto dell’operato dell’Amministrazione e ha il compito di promuovere iniziative di tutela, integrazione ed inclusione sociale, ascoltando le esigenze di categoria.

L’obiettivo è ottenere la piena partecipazione alle decisioni e alla vita comunitaria da parte delle persone con disabilità, eliminando le barriere, fisiche e psicologiche, nel rispetto delle differenze e delle peculiarità, creando ponti lì dove l’integrazione rischia di interrompersi per difficoltà pratiche, logistiche o di mentalità, in stretta sinergia con l’Ambito territoriale di riferimento e in collaborazione con enti, associazioni e famiglie.

Il Garante è un punto di riferimento per le esigenze e le criticità relative alle persone con disabilità. Interviene, in ambito pubblico e privato, di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni, nei casi in cui si lamentino disfunzioni, irregolarità o altri comportamenti discriminatori o omissivi; vigila sul rispetto della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità dell’ONU; comunica con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità; promuove e valuta l’impatto di azioni progettuali mirate al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.

La prossima data di ricevimento è lunedì 26 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle 16:00. Per conoscere gli appuntamenti successivi, periodicamente aggiornati, consultare la sezione apposita sul sito del Comune.