Scavi di Pompei, turisti lasciati fuori

Avevano prenotato tramite il portale internet per l’ingresso mattutino, ma non avevano fatto il conto con gli orari della Circumvesuviana

 

Pompei – Domenica scorsa un numeroso gruppo di turisti sono stati lasciati fuori dagli Scavi.

Avevano prenotato tramite il portale internet per l’ingresso mattutino alle ore 9.00, ma non avevano fatto il conto con gli orari della Circumvesuviana, perché il primo treno che parte da Napoli arriva alla stazione di Pompei Villa dei Misteri alle ore 10.17.

Questo perché l’Eav aveva messo in vigore un nuovo orario, infatti nei weekend il primo treno che ferma nella stazione pompeiana è alle ore 10.17, poi quando è stato prenotato l’ingresso agli Scavi, che distano circa due chilometri, bisogna trovarsi sul posto all’ora in cui si deve accedere.

I turisti che sono partiti dalla città partenopea, quando sono arrivati a Porta Anfiteatro si sono sentiti dire dagli addetti che non potevano entrare perché la loro prenotazione era per le 9.00, questo ha fatto bollire qualcuno tanto che sono intervenute le forze dell’ordine.

L’Eav ha ridotto drasticamente per i mesi estivi le fermate della fascia mattutina per conciliare le esigenze di distanziamento per l’emergenza Covid evitando anche l’assalto alle città della costiera sorrentina da parte dei bagnanti fuori porta ed al tempo stesso garantire i collegamenti tra Napoli e Sorrento.

Per quello che è accaduto il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, afferma: “Siamo dispiaciuti per l’inconveniente occorso ai visitatori provenienti da Roma. Tuttavia i nostri orari sono pubblici e facilmente consultabili anche in rete. Forse una migliore organizzazione del viaggio avrebbe accertato sia il vincolo di prenotazione agli orari di visita del parco, sia il miglior modo di arrivare per tempo all’appuntamento. Speriamo di riaverli presto in Campania e di offrire loro il miglior servizio possibile”.

GiSpa