ShedirPharma Sorrento tra i gironi le conferme e gli arrivi

Si sta già delineando la composizione dei due gironi di A3, mentre è stato riconfermato mister Nicola Esposito e c’è un nuovo acquisto nello staff tecnico, si tratta Francesco Racaniello

Redazione – La ShedirPharma Sorrento tra i gironi, le conferme e gli arrivi.

Si sta già delineando la composizione dei due gironi di A3, mentre è stato riconfermato mister Nicola Esposito e c’è un nuovo acquisto nello staff tecnico, si tratta Nicola Racaniello.

In Serie A3 le richieste di iscrizione sono state 26, compresa la neopromossa CUS Cagliari che, come previsto da regolamento, avrà tempo fino alle 12.00 di lunedì 26 giugno per presentare tutta la documentazione, in quanto vincitrice della terza ed ultima fase dei Play Off di Serie B. Stadium Pallavolo Mirandola ha acquistato il titolo da Normanna Aversa Academy, Volley Marcianise da JVS Civita Castellana, Plus Volleyball Sabaudia da Polisportiva Tuscania e infine Gabbiano Top Team Volley Mantova da Volley Pineto. Due delle neopromosse dalla Serie B, Yaka Volley Malnate e Arno Volley, hanno rinunciato all’iscrizione al Campionato di Serie A3.

Questi i gironi della SERIE A3 CREDEM BANCA Girone Bianco

Pallavolo La Bollente Acqui Terme (AL)

Pallavolo Belluno

Pallavolo Bologna

Diavoli Rosa Brugherio (MB)

Virtus Volley Fano (PU)

Volley 2001 Garlasco (PV)

Pallavolo Macerata

Gabbiano Top Team Volley Mantova

Stadium Pallavolo Mirandola (MO)

Pallavolo Motta (TV)

Volley Parma

Volley Team Club San Donà di Piave (VE)

Volley Savigliano (CN)

SERIE A3 CREDEM BANCA Girone Blu

Pallavolo Bari

CUS Cagliari

Casarano Volley (LE)

Rinascita Lagonegro (PZ)

Pallavolo Azzurra Alessano (LE)

Volley Marcianise (CE)

Folgore Massa Lubrense (NA)

Volley Modica (RG)

Team Volley Napoli

Pallavolo Franco Tigano Palmi (RC)

Plus Volleyball Sabaudia (LT)

Pallavolo San Giustino (PG)

Sarroch Polisportiva (CA).

Intanto c’è stata la riconferma di mister Nicola Esposito, infatti dopo 10 stagioni da primo allenatore della ShedirPharma Sorrento, in cui ha dimostrato indiscusse qualità di condottiero guidando il sodalizio biancoverde verso picchi mai raggiunti nella sua storia con la doppia promozione dalla C alla Serie A3, coach Nicola Esposito accetta una nuova sfida affiancando un nuovo head coach.

Tra i due tecnici c’è un rapporto di stima e amicizia, per cui la decisione presa in accordo con la società è finalizzata ad aggiungere nuove esperienze, con il coach Esposito pronto a mettere a disposizione anche le sue competenze, in un confronto quotidiano che arricchirà il già importante background del coach sorrentino.

Un nuovo arrivo nello staff, si tratta di Francesco Racaniello.

Bitontino di origine, il tecnico classe 1984 ha cominciato la carriera pallavolistica nel ruolo di scoutman tra le fila di Gioia del Colle, Corigliano ed Atripalda (A2). Con gli irpini nel 2014 vince la Coppa Italia, e dopo un’esperienza biennale nelle formazioni giovanili di San Marino, ritorna in Campania dove da primo allenatore ottiene la promozione in Serie B con Ischia, guidata anche l’anno successivo in cadetteria. Dopo una stagione ad Atripalda, nel 2020/21 si trasferisce a Taranto (A2) dove da secondo allenatore conquista la promozione in SuperLega. C’è ancora la Campania nel destino di coach Racaniello con la salvezza ottenuta in A3 da head coach di Marcianise. Nella stagione appena conclusa, il tecnico ha scelto di arricchire ulteriormente il proprio bagaglio tecnico scegliendo Vibo Valentia (A2) in qualità di secondo allenatore, dove ha vinto Coppa Italia, Supercoppa e Campionato superando Bergamo ai play-off.

Nel suo curriculum c’è anche una partecipazione alla World Cup come scoutman del Venezuela, oltre ad essere stato nello staff della nazionale austriaca agli Europei di Francia del 2019.

GiSpa