Sorrento, controlli sul conferimento dei rifiuti

Al presiedente del Consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, sembra un’azione realizzata in un periodo dell’anno poco consono, perché Penisolaverde hanno avviato le verifiche sul rispetto da parte dei cittadini e delle attività commerciali del regolamento relativo alla raccolta differenziata

Sorrento – Sono in corso dei controlli sul conferimento dei rifiuti.

Al presiedente del Consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, sembra un’azione realizzata in un periodo dell’anno poco consono, perché Penisolaverde hanno avviato le verifiche sul rispetto da parte dei cittadini e delle attività commerciali del regolamento relativo alla raccolta differenziata.

Lo stesso Di Prisco mette in risalto che è “un’azione meritevole che, però, mi sembra realizzata in un periodo dell’anno poco consono”.

Le settimane dopo Natale sono per chi abita a Sorrento un periodo particolare dell’anno. Un periodo in cui nella cittadina costiera non solo sono chiuse quasi tutte le attività commerciali che producono maggiori rifiuti, ma anche numerosi residenti si trovano fuori per le vacanze.

Con questo, continua: “Sarebbe opportuno effettuare in modo deciso questi controlli nei mesi di maggiore affluenza in città, quando tutte le attività si trovano a pieno regime, così come sollecitato sia dal sottoscritto a più riprese nel corso di questi anni, nonché dall’assessore Ilaria Di Leva, altrimenti si rischia di effettuare delle attività solo di spot pubblicitario fini a loro stesse”.

I controlli “sono una cosa determinante e pertanto diversi anni fa in consiglio comunale mi feci promotore dell’istituzione della figura degli ispettori ambientali in modo da implementare questi controlli, proposta che poi a causa dei cavilli burocratici non si è mai concretizzata”.

In definitiva “vorrei ricordare a tutti che l’attività di prevenzione e contrasto all’abbandono dei rifiuti, nonché il corretto svolgimento della raccolta differenziata, sono azioni di somma importanza che meritano controllo e cura tutto l’anno.

Per questo, invito tutti coloro deputati ad effettuare questo servizio a svolgerlo sempre in modo netto e deciso senza cadere nella retorica da spot pubblicitario”.

GiSpa