Sorrento, Primo maggio anticipazione dell’estate (Video)

Il sindaco Coppola ai microfoni di Sky TG24, sul fatto se la pandemia abbia lasciato una lezione, afferma: “Non dare niente per scontato ma mettersi sempre in discussione, l’abbiamo fatto ridiscutendo tutta la programmazione della nostra città”

Sorrento – È stato un Primo maggio che ha fatto da antipasto di come sarà l’estate a Sorrento ed in tutta la costiera sorrentina.

Il sindaco Coppola ai microfoni di Gaia Bozza di Sky TG24, sul fatto se la pandemia abbia lasciato una lezione, afferma: “Non dare niente per scontato ma mettersi sempre in discussione, l’abbiamo fatto ridiscutendo tutta la programmazione della nostra città”.

Se le presenze viste nel weekend del Primo Maggio sono quelle viste nella cittadina costiera e nei suoi dintorni, allora si potrebbe parlare di un 2022 che potrebbe vedere la presenza di oltre 2.5mln di visitatori, tanti quanto furono nel 2019. Anzi forse si potrebbe parlare anche oltre quella cifra.

Gli albergatori sono molto fiduciosi: “Per la stagione estiva sono ottime (si riferisce alle presenze), siamo vicini ai numeri pre covid, a quelli del 2019 con circa 2.8mln di presenze. Finalmente abbiamo i ritorno del nostro mercato principale che è quello inglese, con una forte domanda di quello americano e del generico europeo”.

“Nei due anni precedenti, il 2020 è stato molto difficile – afferma un altro -, però abbiamo posto le basi per questa grande ripartenza. Accogliamo anche con favore che da Napoli hanno messo un volo diretto con New York, gli americani impazziscono per l’Italia, soprattutto per questa zona che è un polo turistico mondiale”. Il covid ha lasciato anche l’esigenza di offrire un turismo sostenibile, destagionalizzato ed agli eventi culturali.

“Siamo incentrati su una destagionalizzazione turistica – conferma il presidente della Pro loco sorrentina – che non fermi il turismo solamente nei periodi estiva ma che continui nei periodi di bassa stagione”.

Sul fatto che la pandemia abbia lasciato qualche lezione, il sindaco Massimo Coppola risponde: “Non dare niente per scontato ma mettersi sempre in  discussione, l’abbiamo fatto ridiscutendo tutta la programmazione della nostra città, aprendoci ai grandi eventi internazionali”. E li cita: “Tra poche settimane ospiteremo il vertice Ambrosetti Verso Sud, ci sarà la Rolex Cup per la prima volta a Sorrento, ed a fine giugno ospiteremo il primo summit mondiale giovanile delle Nazioni Unite”.

In definitiva innovare, valorizzare e non dare nulla per scontato.

Video tratto dal diario di Facebook di Massimo Coppola, su:

https://www.facebook.com/massimocoppolasorrento/videos/312410844400498/

GiSpa