Spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole

Sono un primo piatto sofisticato e semplice allo stesso tempo: gli ingredienti si sposano alla perfezione con un contrasto felicissimo per una ricetta facile e veloce e di sicura soddisfazione

(Fonte cucchiaio.it)

Gli spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole sono un primo piatto sofisticato e semplice allo stesso tempo: gli ingredienti si sposano alla perfezione con un contrasto felicissimo per una ricetta facile e veloce e di sicura soddisfazione.

PREPARAZIONE – 10 minuti

INGREDIENTI: 280 g di spaghetti, 1 limone, 15 ml di colatura di alici, 80 g di nocciole tostate, finocchietto (opzionale), olio extravergine d’oliva

La ricetta degli spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole è un piatto raffinato nella sua semplicità, profumato e buonissimo. Un primo di pasta facile e veloce che vi farà fare un figurone sorprendendo voi e i vostri ospiti con la sua esplosione di gusto e consistenze.

La colatura di alici è un prodotto che deriva della conservazione sotto sale delle alici, una salsa che viene lavorata e utilizzata sin dai tempi antichi. Condirci gli spaghetti o le linguine è da sempre una tradizione campana.

Nella nostra ricetta la sapidità molto spinta della colatura (motivo per il quale la pasta non va salata), viene esaltata dalla freschezza del limone e contrastata dal sapore dolce delle nocciole, che danno anche una nota croccante al piatto.

COME PREPARARE: SPAGHETTI CON COLATURA DI ALICI, LIMONE E NOCCIOLE

Preparazione Spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole – Fase 1

1: Per preparare gli spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole, iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua non salata, siccome la colatura di alici è molto sapida. Intanto tostate le nocciole in un padellino e in seguito tritatele grossolanamente.

Preparazione Spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole – Fase 2

Una volta pronti, scolate gli spaghetti, versateli in una ciotola e conditeli con un giro di olio extravergine d’oliva e la colatura di alici. Unite le nocciole tritate e la scorza grattuggiata del limone.

Preparazione Spaghetti con colatura di alici, limone e nocciole – Fase 3

Mescolate il tutto e infine impiattate decorando con qualche ciuffetto di finocchietto. I vostri spaghetti con colatura di alci, limone e nocciole sono pronti per essere gustati.

(Fonte cucchiaio.it)