Strameritato pareggio del Sorrento

Sul campo del Molfetta i costieri possono anche recriminare con quello che hanno creato più dei biancorossi

 

Redazione – Pareggio strameritato del Sorrento in terra pugliese.

Sul campo del Molfetta i costieri possono anche recriminare con quello che hanno creato più dei biancorossi che passano per primi in vantaggio con Cappiello con un bolide e poi sono raggiunti dal rigore di Cacace, che poi assieme a Refraniana lasciano le due squadre in dieci.

Al ‘Poli’ i rossoneri nel finale evitano la beffa grazie ad un rigore trasformato da Cacace (espulso poi nel recupero). Punto che fa classifica e morale per i ragazzi di Cioffi, autori di una ottima prova collettiva. Il tecnico del Sorrento ha scelto il 3-5-2 inserendo dal primo minuto l’ultimo arrivato Rizzo e rilanciando Cassata, reduce da tre turni di squalifica, al fianco di Gargiulo in attacco. Sorrento che ha giocato con il lutto al braccio per la scomparsa del suo storico portiere Giuseppe Porrino, deceduto poche ore prima del match. All’ottavo proteste ospiti per un tocco di mani in area su iniziativa di Gargiulo, ma l’arbitro ha lasciato continuare. Primo squillo del Sorrento al 12’ con un destro di La Monica che è sfilato a lato. Al 22’ la coppia Cassata-Gargiulo ha creato una buona chance con il tiro del centravanti rossonero da buona posizione che è terminato a lato.

Al 31’ ancora Sorrento pericoloso ma impreciso con Rizzo. Il Molfetta si è visto poco, ci prova Fedel ma ha alzato la mira nell’occasione ed ha “rischiato” di andare in vantaggio prima dell’intervallo quando Pozzebon di testa su cross di Pinto ha trovato Volzone pronto ad una pregevole deviazione. Avvio di ripresa equilibrato anche se il Sorrento avrebbe potuto sfruttare meglio una punizione a due in area, respinta dalla barriera e sulla cui deviazione Rizzo in girata non ha centrato il bersaglio grosso. Nel momento migliore dei rossoneri, il Molfetta ha trovato il gol: Cappiello con una prodezza ha messo alle spalle di Volzone dai venti metri approfittando di una sponda di Pozzebon. La reazione del Sorrento è arrivata con un mancino di Cassata parato a terra da Viola e con i cambi operati da Cioffi. Il rigore per il Sorrento è giunto a tre minuti dalla fine per mani di Boccadamo su destro di De Marco (espulso per proteste nella circostanza Albe). Cacace ha trasformato sicuro. Poi anche il capitano rossonero è andato a far la doccia anzitempo per un fallo al limite dell’aria ospite ma la punizione successiva non ha avuto conseguenze nefaste per il Sorrento.

Mister Cioffi così analizza la gara: “Abbiamo evitato una beffa, sono molto soddisfatto della prestazione e della reazione della squadra”. Renato Cioffi si tiene stretto il punto di Molfetta ma soprattutto la personalità con la quale il Sorrento ha giocato in casa dei biancorossi: “Se abbiamo concesso loro solo due tiri in porta ed un calcio d’angolo vuol dire che siamo stai quasi sempre nella metà campo avversaria tenendo in mano il pallino del gioco. Per continuità di rendimento, credo sia stato il miglior Sorrento della stagione perché altre volte avevano fatto bene per spezzoni delle varie gare ma oggi siamo stati intensi per novanta minuti”. Ottima anche la determinazione mostrata per arrivare al pareggio: “La squadra ha dimostrato che non ci stava a perdere, tutti hanno dato il massimo e dimostrato grande partecipazione. Vorrei sempre questo Sorrento, magari con più tranquillità lì davanti per riuscire a concretizzare meglio quello che creiamo”.

Un punto raccolto dopo due sconfitte consecutive che fa morale e dà un po’ di serenità ma vista anche la prestazione offerta bisogna credere nei propri mezzi. E da martedì si ritorna alla normalità: settimana di allenamento con la testa al derby casalingo del 31 ottobre contro il San Giorgio che è stato battuto in casa con il minimo scarto dalla Nocerina che ha fatto un po’ ‘ballare’.

MOLFETTA-SORRENTO 1-1

Goals: 28’ pt Cappiello (M); 43’ st Cacace (S.rig.).

MOLFETTA (3-5-2): Viola; Pinto, De Gol, Dubaz; Boccadamo, Legari, Albe, Pizzuttelli, Fedeli; Pozzebon, Cappiello (32’ s.t. Camara).

A disp: Rollo, Cianciaruso, Gjonaj, Demoleoni, Caputo, Semiao, Romio, Traore. Allen: Renato bartoli.

SORRENTO (3-5-2): Volzone; Rizzo (32’ s.t. Sosa), Cacace, Mansi; Manco, La Monica (32’ s.t. Procida), Virgilio, De Marco, Romano; Cassata, Gargiulo.

A disp: Del Sorbo, Ferraro, Cesarano, Marciano, Selvaggio, Diop, Acampora. Allen: Renato Cioffi

Arbitro: Mauro Stabile di Padova.

Assistenti: Giuseppe Bosco e Fabio D’Ettorre (Lanciano).

Espulsi: Refreniana (M) 43’ s.t. per doppio giallo, Cacace (S) 49’ s.t per fallo su Pizzutelli.

Ammoniti: Pizzutelli, De Gol (M), De Marco, Rizzo, Cassata (S). Rec.: 2’ p.t., 6’ s.t.

Note: giornata calda, spettatori 500 circa con sparuta rappresentanza ospiti.

Recupero: 2’ p.t., 6’ s.t.

GiSpa