Sussultano la Basilicata ed il mar Tirreno Meridionale

Delle scosse sismiche sono state avvertite nella notte tra il 21 e 22 luglio

 

I terremoti degli ultimi 3 giorni (72 ore)
Foto tratta webservices.ingv.it

 Redazione – Delle scosse sismiche sono state avvertite nella notte tra il 21 e 22 luglio e tremano la Basilicata ed il mar Tirreno Meridionale.

In Basilicata ci son ostate due scosse registrate quasi nella stessa zona, nel comune di Bernalda, la prima è stata localizzata dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 02.14.16 con coordinate geografiche: longitudine  40.47 e latitudine 16.66, ad una profondità di 10 km, con una magnitudo 2,7.

È stata avvertita a Matera e nel territorio circostante, mentre la seconda è avvenuta con epicentro a pochi chilometri dalla prima con una magnitudo 1,6 alle ore 02.15.40.

È stata segnalata solo tanta paura ma non danni.

Ma ha tremato anche il Tirreno Meridionale ed una scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia di Messina, ha avuto una magnitudo è di 2.9 e l’ora esatta registrata dai sismografi: 23.58. La scossa è stata chiaramente avvertita e l’epicentro è stato in mare aperto, ad una profondità di 168 chilometri. Non si hanno notizie di danni.

GiSpa